Città di Firenze
Home > Webzine > ''Two Pisces in Alto mare'' in concerto alle Murate
giovedì 28 marzo 2024

''Two Pisces in Alto mare'' in concerto alle Murate

11-09-2015
Venerdì 11 e sabato 12 settembre il Caffè Letterario de Le Murate a Firenze ospita le melodie del Sud. Due giornate per celebrare a ritmo di musica la tradizione mediterranea con le sue pizziche, tarante e struggenti canzoni d'amore.
I primi a salire sul palco, l'11 settembre alle 20.00 sono i Sonacammanese, un progetto assolutamente innovativo nell'ambito della World Mediterranee Music; la band composta da Nando Piscopo, Gino Frattasio, Giovanni Conversano, Amedeo Ronga e Rosaria Mottola è attiva da oltre trent'anni e, oltre che in Italia, i loro concerti sono stati apprezzati anche in Belgio, Svizzera, Germania, Olanda. Alle 21,30 tocca ai Popularia Ensemble di Arianna Romanella, Vieri Bugli, Modestino Musico e Gabriele Pozzolini guidare il pubblico alla scoperta delle tradizioni più profonde della musica popolare del nostro Paese: partendo dalla Grecìa Salentina, propongono un vasto repertorio di canti, racconti, storie d'amore e di emigrazione, di lavoro e di festa.
Sabato 12, alle 20:00 ad aprire la serata sono i Salentu, un duo fuori dal comune, con Carmine De Iaco, che suona il ghironcello, strumento unico costruito da un guscio di ghironda e la splendida voce di Gigi Cardigliano. Alle 21.30 a salire sul palcoscenico sono i Two Pisces in Altomare, la band nasce all'alba degli anni Novanta, con Enzo Mileo e Mario Soldato, che iniziano un lavoro di ricerca sulla musica del Meridione italiano dal 1200 ad oggi. Nel 1993 avviano una collaborazione con il Teatro Puccini di Firenze e con l'attrice comica Dodi Conti, insieme alla quale intraprende una tournée teatrale. Nel 1997 Enzo Mileo e Mario Soldato partecipano, come musicisti-attori, allo spettacolo "Il mestiere di ridere" con l’attore Giovanni Nannini e la regia di Sergio Staino. Il duo vanta inoltre collaborazioni con Carlo Monni, Anna Meacci ed altri. Dal 2000 sono un quintetto, sempre dedito con passione e scrupolo filologico a studiare e far rivivere la musica popolare del Sud. Nel 2007 iniziano un lavoro di scrittura di testi e musiche per l'incisione del loro primo lavoro discografico, portato a termine nel 2008. Il disco, con testi rigorosamente scritti in lucano, tratta svariati temi legati alla cultura popolare, da Duorme ninnella (ninna nanna) a Ohi duce (testo antifascista), da Popolo contro popolo (storie di brigantaggio) a Aggiu vinuti… (serenata tradizionale), da Santo Paolo (brano contro i poteri dominanti) a 'Ndingt e Ndangt (filastrocca per bambini).

Per maggiori informazioni: www.lemurate.it 

M.V.