Città di Firenze
Home > Webzine > Federico Fiumani in concerto gratuito all'Off Bar - Lago dei Cigni
sabato 20 aprile 2024

Federico Fiumani in concerto gratuito all'Off Bar - Lago dei Cigni

05-09-2015

Sabato 5 settembre Federico Fiumani, leader e frontman dei Diaframma, si presenta in veste solista con il suo concerto "Confidenziale", ad ingresso gratuito, all'Off Bar - Lago dei Cigni, alle ore 22.00.
Verso la fine degli anni settanta ha formato i C.F.S. insieme a Gianni Cicchi (batteria) e Salvatore Susini (basso). Nei primi anni ottanta ha fondato i Diaframma, nati all’inizio come cover band dei Joy Division e poi diventati una band vera e propria nel 1982, quando esordiscono con il singolo Pioggia/Illusione ottica.
Fiumani è inizialmente chitarrista e paroliere della band, che vede Gianni Cicchi alla batteria, Leandro Cicchi al basso e Nicola Vannini come voce. Dal 1989 Federico Fiumani è anche cantante della band.
Oltre ai numerosi album dei Diaframma, ha pubblicato come solista i dischi “Confidenziale” nel 1994 e “Donne mie” nel 2006.
Finora sono usciti anche sei volumi di poesie e pensieri e un’antologia comprendente i testi di tutte le sue canzoni con relative note a margine.

"Quello che vivo bene o male poi finisce nella musica e non dovendomi più confrontare strettamente con altri musicisti seguo un po’ il mio estro, il momento". FF

Info: www.offbar.it