Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: due concerti di giovani talenti al Museo di Orsanmichele
giovedì 28 marzo 2024

Toscana Classica: due concerti di giovani talenti al Museo di Orsanmichele

06-09-2015
Domenica 6 e lunedì 7 settembre alle ore 21.00, tornano i concerti di Toscana Classica al Museo di Orsanmichele, in via dell'Arte della Lana, 1 a Firenze. Le due serate che aprono la seconda parte della stagione vedono protagonisti giovani talenti formatisi nelle strutture didattiche toscane, alcuni dei quali già avviati verso importanti carriere professionistiche. Musiche e arie tratte dalle opere di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Francesco Paolo Tosti caratterizzano l'appuntamento di domenica 6 settembre, insieme al soprano Maria Gaia Pellegrini, al tenore Roberto Ferraro e al pianista Giacomo Benedetti. Formatasi alla Scuola di Musica di Fiesole, Maria Gaia Pellegrini ha all'attivo molteplici esperienze, dal Maggio Musicale al Festival Puccini, dall'Estate Fiesolana all'Opera Festival. Dall'Accademia di Canto del Festival Puccini arriva invece Roberto Ferraro, negli ultimi mesi sul palco di numerosi eventi della rassegna versiliese, tra cui "Turandot" nel ruolo del Principe di Persia. Ad accompagnare al pianoforte le due voci sarà Giacomo Benedetti, musicista di esperienza, apprezzato anche come organista e clavicembalista.

Lunedì 7 settembre un gradito ritorno, quello della pianista Chiara Sacccone, giovane talento formatasi alla Scuola di Musica di Fiesole e perfezionatasi al Conservatorio Frescobaldi di Ferrara e all'Hochschule Musik di Lucerna. Stavolta ad affiancarla sarà un trio d'archi di assoluto rilievo composto da Teona Kazishvili, già spalla dell'Orchestra Giovanile Italiana, Rita Urbani, allieva di Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, e Giulia Novelli, violoncello di fila dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e di altri importanti ensemble. In programma una pagina cardine della produzione cameristica di Robert Schumann, il "Quartetto per pianoforte op. 47", e il "Quartetto in do minore n. 1" di Gabriel Fauré, opera da cui traspare la breve infatuazione romantica del compositore parigino.

Toscana Classica è stata riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2015 è organizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Fiorentino, Arcidiocesi di Firenze.

Il costo del biglietto varia da 15 a 10 euro.

Per informazioni: www.orcafi.it 

M.V.