Città di Firenze
Home > Webzine > Ian Melrose & Manfred Leuchter in concerto al Six Bars Jail
sabato 20 aprile 2024

Ian Melrose & Manfred Leuchter in concerto al Six Bars Jail

18-09-2015
Il Six Bars Jail, in via delle Masse 38, riapre i battenti dopo la pausa estiva con il concerto di "Ian Melrose & Manfred Leuchter". Venerdì 18 settembre, alle 21.30, grazie alla collaborazione con il festival "Paese a 6 corde" il duo calca il palcoscenico del locale fiorentino con fisarmonica e chitarra, due strumenti in grado di interagire e completarsi a vicenda in un viaggio musicale.
Ian Melrose, berlinese per scelta e scozzese d'origine, è uno dei protagonisti trainanti della chitarra acustica in Europa. E' ben udibile in lui il forte rapporto con la chitarra fingerstyle celtica, Melrose lo abbellisce ulteriormente con tutti i tipi di ritmi etnici e di colorate armonie jazz. La sua patria ritorna nei paesaggi che crea con il suo strumento, ricchi di tinte diverse e nella sua voce profonda. Ha all'attivo 5 album da solista ed un libro di trascrizioni per chitarra di musica scozzese per violino, la sua ultima fatica, "Around the Corner in 80 Minutes" è un omaggio musicale al gusto multiculturale di Berlino, con strumentali dal sapore celtico, echi dall'Africa, folklore Nordico, risonanze Indiane e le misteriose atmosfere dell'Oriente.
Accanto a lui Manfred Leuchter, uno dei più affermati Etno-Jazz- e World-Music virtuoso della fisarmonica in Europa. Un viaggiatore del mondo che ha sviluppato la sua propria concezione musicale tra Occidente e Oriente, raccogliendo molte impressioni nel suo word style, in cui artisticamente e giocosamente combina elementi di diverse culture non solo musicali. "... .Egli è un narratore, sensibile come Sheherazade, spaventoso come Cicerone - un virtuoso, che eleva la fisarmonica al rango di uno Stradivari ... .." Limburgs Dagblad (D).
Ingresso 15 €.

Per informazioni: www.sixbarsjail.it  

M.V.