Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Dono dell'Armonia'' in mostra nel giardino di Villa Bardini
giovedì 28 marzo 2024

''Il Dono dell'Armonia'' in mostra nel giardino di Villa Bardini

07-09-2015
Nel giardino di Villa Bardini, in Costa San Giorgio a Firenze, fino al 22 novembre potrete ammirare "Il Dono dell'Armonia". E' su questa suggestiva terrazza che va in scena la terza tappa della mostra itinerante della scultrice contemporanea Helga Vockenhuber, curata da Giuseppe Cordoni, che poi volerà a Venezia. Pietrasanta, Pienza ed ora Firenze, una città che ha fatto propri l'espressione e lo spirito della bellezza come valori in sé, coniugati da sempre con quella sua tradizionale eleganza che scaturisce dalla profonda ricerca di equilibrio e misura delle forme, e soprattutto nota nel mondo come culla dell'Umanesimo e del Rinascimento, che attraverso la riscoperta della cultura classica hanno riproposto la centralità dell'uomo nell'universo con la sua potenza creatrice e il senso di responsabilità che ne consegue.
La mostra di opere monumentali di dimensioni in bronzo (volti estatici - emblemi - personaggi) dell'artista austriaca Helga Vockenhuber, nasce dall'idea di ricreare il binomio scultura - architettura, proprio per affermare, in un momento di profondo degrado estetico urbano, quale sia stato e quale potrebbe ancora tornare ad essere tale connubio, un tempo inscindibile. Ecco perchè nel giardino di Villa Bardini, "La nuova Eva" guarda la cupola del Brunelleschi per unirsi in un canto che parla di bellezza.
L'opera ha una valenza universale per il suo assorto profilo allungato con le grandi labbra protese ad una tenerezza illimitata e le lunghe bande di capelli laterali che le scendono sino al seno, cerchiandole il capo ed il volto come un manto regale. L'artista in quest'opera sembra voler convergervi i connotati dei volti femminili d'ogni etnia della Terra, privilegiando qui forse quella africana, come a chiudere un cerchio attorno al quale ruota, da sempre, l’avventura della vita. Tutte le statue in mostra sono collocate in punti strategici del Giardino sfruttandone appieno le naturali scenografie per un effetto di insieme di grande suggestione .
In tempi non ancora segnati dal prevalere della forma sul contenuto, il connubio tra l'architettura e la scultura contribuiva, in perfetta fusione, ad esplicitare gli ideali sia civili che religiosi di un popolo e creava sicuri punti di riferimento culturali nel tessuto urbano, vissuto e fruito da tutti i cittadini indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza. Equilibrio ed armonia erano i concetti classici imprescindibili su cui si reggeva sia l'architettura che la scultura così come la poesia esplicitava gli stessi principi attraverso la successione ritmica dei versi. L'equilibrio e l’armonia restano a tutt'oggi dunque i principi fondanti e la metrica di un linguaggio che, affrancandosi dalla cronaca, ambisce a farsi chiave di lettura ancora efficace della contemporaneità. Con una stringatissima sintesi iconica le sculture di Helga Vockenhuber sembrano ruotare attorno alla percezione olistica di tre soggetti decisivi: il Cosmo e l'anima; il Corpo e il ritmo vitale; il Cuore e il sentimento.

Orari

8.15 - 18.30 settembre e ottobre
8.15 - 16.30 novembre
chiuso il primo e ultimo lunedì di ogni mese

Per informazioni: info@bardinipeyron.it 

M.V.