Città di Firenze
Home > Webzine > Villa Bardini: visite guidate gratuite e proroga della mostra ''L'Illusione di Sciltian''
mercoledì 24 aprile 2024

Villa Bardini: visite guidate gratuite e proroga della mostra ''L'Illusione di Sciltian''

07-09-2015

La mostra "L'Illusione di Sciltian. Inganni Pittorici alla prova della modernità" a Villa Bardini è stata prorogata fino al 20 settembre. E' dunque una ulteriore occasione per visitare questa grande esposizione antologica dedicata all'arte di Gregorio Sciltian (Rostov 1898 - Roma 1985) attraverso le oltre 120 opere esposte in un percorso espositivo ricco e sorprendente che, per sezioni tematiche, prende in esame l'intero arco creativo dell'artista durato oltre mezzo secolo. Ne sono promotori la Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con la Fondazione Il Vittoriale degli italiani e Unicoop Firenze. Il patrocinio è del Comune di Firenze.

Gli organizzatori e il curatore Stefano Sbarbaro esprimono grande soddisfazione per l'esito dell'iniziativa che ha riscontrato successo di pubblico e giudizi critici assai positivi e lusinghieri, a testimonianza di come la liceità del progetto scaturisse dalla necessità di un doveroso recupero critico della vicenda artistica e umana di una delle figura più affascinanti e discusse del panorama culturale italiano del Novecento.

L' esposizione, realizzata nel trentennale della scomparsa, ha infatti interrotto il lungo periodo di oblio nel quale sembrava essere caduta la produzione del grande pittore russo e poi naturalizzato italiano, che in fuga dalla terra natale in seguito ai rivolgimenti della Rivoluzione Bolscevica e dopo un lungo pellegrinare nelle capitali europee, giunse in Italia nel 1923 dove ebbe modo di operare per tutta la vita. Ai tanti lavori esposti di Sciltian, provenienti dai più importanti musei nazionali (Uffizi, Musei Vaticani, Vittoriale degli Italiani, GNAM, GAMEC di Bergamo), da prestigiose istituzioni (Teatro alla Scala, Maggio Musicale Fiorentino, Fondazione Longhi)  e da eccellenti collezioni private, la mostra si arricchisce inoltre di opere di Pietro Annigoni, Alfredo Serri, i fratelli Bueno, Carlo Guarienti, Giorgio de Chirico, Carlo Socrate, Renato Guttuso, Aligi Sassu, Antonio Donghi, Vinicio Paladini e Mimmo Rotella.

Sono confermate le visite guidate gratuite riservate al pubblico della mostra anche per gli ultimi due week end di apertura straordinaria ed, eccezionalmente, domenica 20 settembre le visite saranno tenute dal curatore Stefano Sbarbaro.

Visite guidate gratuite per i week end di proroga:
sabato 12 e domenica 13 settembre - ore 16.30 e ore 17.30
sabato 19 e domenica 20 settembre - ore 16.30 e ore 17.30

Info: www.bardinipeyron.it