Città di Firenze
Home > Webzine > Chille de la balanza: contro-anniversario dell'apertura del manicomio di San Salvi
venerdì 26 aprile 2024

Chille de la balanza: contro-anniversario dell'apertura del manicomio di San Salvi

09-09-2015
Mercoledì 9 settembre alle ore 21.00 continua l'Estate a San Salvi dei Chille de la balanza con una grande serata di festa: il contro-anniversario dell'apertura del manicomio fiorentino, che venne inaugurato il 9 settembre 1890.

Da 6 anni la compagnia dei Chille, in collaborazione con il Quartiere 2 del Comune di Firenze e l'Associazione per la memoria viva di San Salvi "Carmelo Pellicanò", propone una serie di iniziative per ribaltare il segno di quell'inaugurazione e stimolare ad una riflessione sui temi della salute mentale, sulle risposte che la società di oggi dà ai problemi che ne derivano.

Molto ricco e articolato il programma di quest'anno.
Si comincia con la presentazione del libro "…E tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria" di Giovanna del Giudice; insieme all'autrice sarà presente lo psicologo Paolo Tranchina.
Protagonisti nei percorsi della deistituzionalizzazione di numerose esperienze italiane e straniere, Franco Basaglia e la sua équipe dell'ospedale psichiatrico di Trieste, restano ancora oggi un punto di riferimento nell'attuale dibattito sui malati di mente e sulle loro condizioni: di quella fortunata esperienza fece parte attiva la psichiatra Giovanna Del Giudice, autrice del libro che sarà presentato a San Salvi. Il tema centrale è quello dei sistemi di limitazione della libertà individuale nel malato con disturbi psichici; nel testo l’autrice, attraverso la condivisione del proprio vissuto professionale e umano, mette il lettore di fronte alla questione radicale della contenzione in psichiatria (farmacologica, psicologica e fisica), questione nella quale entra in gioco la dignità dei pazienti, ma anche degli operatori. Un'opera che farà conoscere, in modo piacevole e al tempo stesso struggente, le sorgenti della violenza in psichiatria e i modi per superarla, nel rispetto della dignità e della libertà.

La serata proseguirà con un concerto di Alessio Lega, che presenterà una ri-edizione di "E mi chiamaron matta", storico disco sulla follia scritto ed interpretato negli anni ’70 da Gianni Nebbiosi con la collaborazione di Giovanna Marini.
Nato a Lecce, come Giovanna del Giudice, Lega ha iniziato a scrivere canzoni nel 1985 esordendo in pubblico come cantautore nel 1988. Trasferitosi a Milano, comincia nel 1997 un'ininterrotta attività concertistica che lo porterà a calcare i palchi delle feste di piazza, delle biblioteche, dei centri sociali e dei circoli culturali di tutta Italia. Anarchico dichiarato, come il cantautore Fabrizio De André di cui ha interpretato diversi brani e a cui ha dedicato la canzone "I funerali del pirata", Alessio Lega compone canzoni "politiche" e d'amore che nei concerti alterna a pezzi di famosi cantautori francesi come Leo Ferré e Jacques Brel.
Proprio il binomio tra amore e politica gli è valso, nel 2004, la Targa Tenco come miglior opera prima per l'album "Resistenza e amore" realizzato assieme ai Mariposa. Nel 2008 esce "E ti chiamaron matta" cofirmato da Rocco Marchi, da sempre suo collaboratore, in studio come sul palco: il disco che Lega proporrà nella serata sansalvina.
Nel marzo del 2013 esce il suo sesto disco mala testa per il quale, a Carrara, vince il Premio Lunezia Canzone d'Autore 2013 per la qualità Musical-Letteraria. Da anni collabora in spettacoli con Ascanio Celestini.

Il contro-anniversario è ad ingresso libero, ma è vivamente consigliata la prenotazione.
Per info e prenotazioni: tel. 055 6236195 - info@chille.it - www.chille.it

AT