Città di Firenze
Home > Webzine > DilettArte Toscana: visita guidata alla Basilica della Santissima Annunziata e oltre
venerdì 29 marzo 2024

DilettArte Toscana: visita guidata alla Basilica della Santissima Annunziata e oltre

24-09-2015
DilettArte Toscana vi da appuntamento a giovedì 24 settembre, alle ore 18.00, per un percorso guidato attraverso alcuni luoghi, piazze e strade del centro storico di Firenze.
Tutto inizia da piazza SS. Annunziata, unica piazza porticata della città su cui si affacciano la Basilica, vero e proprio Santuario Mariano legato all'Ordine Mendicante dei Servi di Maria; l'Ospedale degli Innocenti, primo Orfanotrofio europeo simbolo della civiltà umanistica fiorentina; il loggiato dei Servi di Maria e Palazzo Budini Gattai (già Grifoni) con la sua leggenda della "finestra da non chiudere". La storia della piazza è strettamente legata alla storia della Basilica da sempre meta di pellegrinaggi e processioni. In essa il giorno dell'Annunziata (23 di marzo) e il giorno della Natività della Vergine (8 di settembre) si svolgevano feste e mercatini.
Il viaggio poi prosegue lungo via dei Servi e via dei Pucci quest'ultima intitolata alla nobile famiglia fiorentina dei Pucci che, un tempo molto amici dei Medici ne divennero ad un tratto nemici. Fu un certo Francesco di Giovanni Pucci a commissionare al Pontormo una Sacra Conversazione oggi conservata presso la chiesa di San Michele in Visdomini, nell'omonima piazza. Da quì ci dirigeremo verso via Folco Portinari (già via delle Pappe) e via Sant'Egidio che deve il suo nome alla chiesa di Sant'Egidio oggi inglobata nel vicino Ospedale di Santa Maria Nuova. L'itinerario, nato per far scoprire al pubblico alcune curiosità legate ad alcuni dei luoghi più suggestivi della Città, termina in via della Pergola con il suo teatro e quello che rimane dell'antico Ospizio di Orbatello.

Informazioni:

- Il ritrovo è alle 18.00 davanti l'ingresso della Basilica della SS. Annunziata.

-La visita ha una durata di un'ora e mezzo circa.

-Costo visita guidata 7,00 euro a persona.

Per informazioni e prenotazioni contattare: dilettarte.toscana@hotmail.com 

M.V.