Città di Firenze
Home > Webzine > Estate a San Salvi: Massimiliano Larocca canta Dino Campana
venerdì 19 aprile 2024

Estate a San Salvi: Massimiliano Larocca canta Dino Campana

10-09-2015
Giovedì 10 settembre dalle ore 21.00 a San Salvi l'associazione AlterEgo e i Chille de la balanza presenteranno, con il patrocinio del Comune di Firenze, "Un mistero di sogni avverati: Massimiliano Larocca canta Dino Campana".

Nel corso della serata il cantautore fiorentino presenterà un'anteprima live del suo prossimo progetto discografico attualmente in lavorazione e la cui uscita è prevista per l'inverno 2015: "Un mistero di sogni avverati", un concerto basato sulle liriche dei "Canti Orfici", libro capolavoro del poeta maledetto Dino Campana, dove Larocca trasformerà 13 poesie in altrettante canzoni, senza intaccarne versi e metriche. Nella tormentata vita di Campana, ben due furono gli internamenti nel manicomio di San Salvi, e l'ultimo proprio nel padiglione che da anni ospita i Chille de la balanza. Non è quindi un caso che il progetto discografico di Larocca venga presentato proprio nel corso dell'Estate sansalvina dei Chille de la balanza, la compagnia teatrale che forse più di tutti si è impegnata nella riscoperta e lettura originale del poeta dei Canti orfici.

Sul palco, oltre naturalmente a Larocca (voce e chitarre), ci saranno Riccardo Tesi (organetto diatonico), i due Sacri cuori Antonio Gramentieri (chitarre) e Diego Sapignoli (batteria) e Gianfilippo Boni (piano, tastiere). Da non dimenticare le altre presenze artistiche di Enrico Pantani (live painting e artwork del disco) e dell'attrice Chiara Macinai.

L'ingresso costa 10 €, ma i posti sono limitati quindi è consigliata la prenotazione.
Nella stessa serata del 10 settembre si chiude anche l'esposizione "I mai visti: grandi racconti mai raccontati" a cura del Centro di Attività espressive La Tinaia | La Nuova Tinaia, che ha visto quasi 1.000 persone ammirare opere su tela in grande formato mai esposte prima, realizzate da sei autori (Umberto Ammannati, Guido Boni, Angela Fidilio, Giordano Gelli, Giuseppina Pastore e Franca Settembrini) che hanno partecipato fin dai primi anni alla vita del Centro. L’ingresso alla mostra è libero.

Per info e prenotazioni: tel 055 6236195 - info@chille.it - www.chille.it

AT