Città di Firenze
Home > Webzine > ''Testimonianze della Resistenza toscana'' il libro di Orlando Baroncelli a Casa Siviero
giovedì 25 aprile 2024

''Testimonianze della Resistenza toscana'' il libro di Orlando Baroncelli a Casa Siviero

15-09-2015
Martedì 15 settembre 2015, il Museo Casa Siviero, in Lungarno Serristori 3 a Firenze, ospita alle ore 18.00, lo scrittore Orlando Baroncelli. L'incontro a ingresso gratuito, nasce per presentare il suo ultimo libro dal titolo "Testimonianze della Resistenza toscana (1943-1945). Gli ultimi partigiani e resistenti raccontano le loro storie".
Il testo raccoglie le testimonianze di alcuni degli ultimi partigiani toscani viventi e racconta le loro storie. Offre così uno spaccato della Resistenza toscana e al contempo ricostruisce i sacrifici, le paure, le speranze e gli ideali di una generazione di combattenti per la libertà che ha dato un contributo fondamentale alla costruzione della democrazia italiana nell'immediato dopoguerra. Tutte le interviste sono inedite. L'opera, rivolta soprattutto agli studenti al fine di mantenere viva la memoria storica della Resistenza nelle nuove generazioni, scaturisce dal lavoro di ricerca svolto dell'autore presso gli archivi dell' Istituto della Resistenza in Toscana e su riviste dell'epoca. E' impreziosita da documenti fotografici e da un' ampia sintesi cronologica, utile anche a fine didattici. Orlando Baroncelli collabora con le riviste Testimonianze e Diario per le quali ha seguito soprattutto la storia dei desaparacidos italoargentini. Nel 2008 ha pubblicato il libro Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica, vincitore del Premio "Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani" 2009 e, con la nuova edizione aggiornata nel 2011, del Premio "Santa Maria in Castello – Città di Vecchiano Saggistica" 2012.
Sono presenti in sala anche Massimo Cervelli (Regione Toscana, Settore Musei e Ecomusei) e l'attrice Silva Giannini che intrattiene il pubblico con alcune letture tratte dal libro.

Per ulteriori informazioni: www.museocasasiviero.it

M.V.