Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: cacce al tesoro tra arte, storia e musica su Firenze capitale
giovedì 25 aprile 2024

Estate Fiorentina: cacce al tesoro tra arte, storia e musica su Firenze capitale

19-09-2015
Una caccia al tesoro su Firenze capitale? Ebbene sì! La terza delle Cacce al tesoro tra arte, storia e musica de Legamidarte in programma Sabato 19 settembre 2015 è dedicata a questo periodo della storia fiorentina e si inserisce nel calendario delle manifestazioni dedicate a questo importante anniversario della città. La partenza non poteva essere che da Piazza della Signoria (lato via dei Gondi). La tappa finale, dove avverrà il ritrovamento del tesoro, è uno dei più importanti musei scientifici fiorentini.
Quello della terza caccia di Legamidarte sarà percorso volto alla ricerca di particolari artistici che aiuteranno a ricostruire le notevoli trasformazioni del tessuto urbano di Firenze: da città medievale a capitale di un nuovo stato, con tutte le esigenze che questo nuovo ruolo comporta e con il desiderio di emulare le altre capitali europee.

L’iniziativa rientra nell’ambito della programmazione dell’Estate Fiorentina 2015, per la quale l’Associazione Legamidarte ha proposto una serie di cacce al tesoro che attraverso una dimensione ludica, adatta sia ai bambini che agli adulti, si propone di offrire un modo nuovo e attivo per scoprire Firenze. Ogni caccia è dedicata a un periodo storico diverso: abbiamo iniziato col periodo medievale (4 luglio) e poi con quello rinascimentale (1 agosto), si continua con quello dedicato a Firenze capitale (19 settembre) per concludere, infine, con i luoghi legati alla scienza (Firenze e la scienza - 10 ottobre).
A ogni tappa, insieme alle notizie sull’opera d’arte, saranno fornite le indicazioni per individuare la successiva fino a giungere alla meta finale dove i partecipanti troveranno un tesoro in sintonia con lo spirito dell’Associazione Legamidarte che si propone di intrecciare arti figurative e musica.
E’ previsto anche uno svolgimento in lingua inglese delle cacce, dedicate alle famiglie straniere in visita a Firenze.

Destinatari: bambini (dagli 8 anni) e adulti, famiglie (associati a Legamidarte)

Punto di ritrovo per la caccia del 19 settembre: Piazza della Signoria – lato Via dei Gondi (panchine di fronte all’ingresso al Comune) – Ore 9,30.

Quota associativa e rimborso spese: 6 euro (possibilità di associarsi sul posto)
Prenotazione obbligatoria al 333 7480487 (dalle 15 alle 18 da lun-al ven., sab. 10-12) o legamidarte@gmail.com

Prossimo appuntamento: 10 ottobre - Firenze e la scienza.