Città di Firenze
Home > Webzine > Sezione Didattica: le opportunità nei Musei dell'ex-Polo Museale Fiorentino per le famiglie
venerdì 19 aprile 2024

Sezione Didattica: le opportunità nei Musei dell'ex-Polo Museale Fiorentino per le famiglie

10-09-2015
Con la ripresa delle attività dopo la pausa estiva, tornano "Famiglie al Museo" e "Musei da favola". I due progetti realizzati insieme ai musei statali coinvolti dalla Sezione Didattica dell'ex-Polo Museale Fiorentino, oggi afferente al nuovo Polo Museale Regionale della Toscana a seguito della riforma del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.  

Ecco le proposte:

- "Famiglie al Museo", l'iniziativa aperta ai bambini tra i 7 e i 14 anni, quest'anno raggiunge l'ottava edizione. Il ciclo di incontri, realizzato con il contributo dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, e la partecipazione dell'Archivio di Stato di Firenze, prevede un programma che, insieme a molte nuove proposte, seleziona alcuni percorsi come "Palazzo Pitti, Bambini a corte! "Vita quotidiana dei piccoli di tre dinastie", "Galleria degli Uffizi, Natale agli Uffizi!", "Galleria dell'Accademia, Armonie di note e colori nei dipinti dell'Accademia", "Museo Nazionale del Bargello, A fiato e a percussioni, armonie medievali tra le mura del Bargello", "Museo di Casa Martelli, Una famiglia fiorentina e la sua dimora", "Museo di San Marco, La Pasqua nei dipinti dell’Angelico", "Galleria degli Uffizi, Piero di Cosimo…pittore di favole!", "Museo degli Argenti, Lapislazzuli. Magia del blu", "Museo di Palazzo Davanzati, Una giornata a palazzo! Oggetti preziosi per mille usi",
"Villa Medicea di Poggio a Caiano, Un pranzo in villa! Alla scoperta delle antiche cucine", "Cenacolo del Fuligno, Conosci un pittore…riconosci il pittore!", "Galleria d’Arte Moderna, Un Re e le sue collezioni", "Archivio di Stato di Firenze, Conosci lo stemma…riconosci la famiglia!", "Palazzo Pitti, Una reggia e i suoi segreti"

- "Musei da favola", l'iniziativa nata in collaborazione con la Fondazione Ferragamo, giunta ormai alla sua terza edizione permette alle famiglie di entrare a Palazzo Pitti ne La Casa del Principe e visitarne la collezione alla Galleria degli Uffizi, lasciarsi affascinare dalle Storie di angeli, santi ed artigiani rappresentate nelle sculture di Orsanmichele, tra cui il celebre San Filippo (protettore dei calzolai), per poi recarsi al Museo Salvatore Ferragamo dove i bambini potranno ammirare da vicino Mastro Calzolaio al lavoro e mettere alla prova la loro creatività realizzando un sandalo nello speciale Laboratorio che sarà allestito. Al Museo Archeologico Nazionale potranno inoltre scoprire le favole degli dei e degli eroi attraverso immagini, sculture e pitture. Novità di questa terza edizione è il percorso Giochi di equilibrio al Museo Nazionale del Bargello: grandi e piccini potranno scoprire come i grandi artisti del passato hanno affrontato il problema dell’equilibrio nelle loro sculture.

Per partecipare a entrambe i progetti che stanno per prendere il via è necessario effettuare la prenotazione a pm-tos.didattica@beniculturali.it.

Il programma completo è disponibile su: www.polomuseale.firenze.it 

M.V.