Città di Firenze
Home > Webzine > Teatro Politeama Pratese: la presentazione della Stagione 2015/2016
venerdì 19 aprile 2024

Teatro Politeama Pratese: la presentazione della Stagione 2015/2016

10-09-2015
Commedie e musical, intramontabili classici e spettacoli "interattivi", idee nuove e passione: saranno questi gli elementi cardine della Stagione 2015/2016 del Teatro Politeama Pratese presentata oggi presso il Salone del Ridotto.

"Mai come quest'anno c'è bisogno di cultura, per vivere, aprire la mente e sentirsi pienamente cittadini" - così ha esordito il presidente e colonna solida del Politeama Roberta Betti - Con il teatro i confini spariscono e tutti vivono insieme, in questo gioco meraviglioso".
Un gioco che si rinnoverà la prossima stagione, proponendo un cartellone di alta qualità che unisce prosa e musical, importanti novità e graditi ritorni.

Ad aprire il cartellone sarà un fuori abbonamento tutto musicale: sabato 17 ottobre salirà sul palco dell'ex Banchini di Prato il concerto narrativo "Otto storie poco standard" con Monica Demuru, Raffaello Preti e Alessandro Marzi che nell'estrema semplicità di una voce, un contrabbasso e una batteria, immagineranno la storia affascinante di alcuni tra i più noti standard del jazz.
La stagione vera e propria si aprirà sabato 7 novembre con "Due partite" di Cristina Comencini che vedrà come protagoniste Giulia Michelini, Paola Minaccioli, Caterina Guzzanti e Giulia Bevilacqua: uno spettacolo che parla di donne, tra comicità e commozione, mettendo a confronto epoche e identità femminili differenti.
Si prosegue domenica 15 novembre con un altro fuori abbonamento musicale: "La Traviata" di Giuseppe Verdi, una delle opere più amate in tutto il mondo, che sarà portata in scena dall'associazione Pratolirica – Amici della Musica in collaborazione con il Teatro Politeama e la scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato.
Non mancheranno spettacoli totalmente inediti: sabato 21 e domenica 22 novembre andrà in scena la prima nazionale di "Polvere di stelle. Tra passato ed eternità" diretto da Sandro Querci e ispirato alla commedia con Alberto Sordi e Monica Vitti dalla celebre colonna sonora diventata ormai un vero e proprio cult.
Seguirà un altro fuori abbonamento: sabato 28 novembre ci sarà l'attesissima serata finale della IV edizione di "Eroticanzoni", il concorso/festival dedicato all'amore e all'eros in musica. Quest'anno la serata sarà ancora più prestigiosa, grazie alla partecipazione speciale di Giovanni Caccamo, vincitore a Sanremo 2015 delle "Nuove proposte" e di un'ospite d'onore che si esibirà con la sua orchestra: la grande Patty Pravo perché, come sottolineato durante la presentazione, "chi meglio di lei può rappresentare la canzone erotica d'autore e di qualità?".
La stagione continua sabato 12 e domenica 13 dicembre quando il Politeama ospiterà l'innovativo "Forbici & Follia" di Marco Rampoldi con tra gli altri Roberto Ciufoli, Michela Andreozzi, Max Pisu e Nini Salerno: uno spettacolo comico e interattivo dove il pubblico sarà il vero protagonista, dovendo risolvere il mistero messo in scena e decidere chi è il colpevole del delitto.
Il nuovo anno si aprirà sabato 16 e domenica 17 gennaio con la Compagnia della Rancia in "Cabaret", il musical reso famosissimo dall'omonimo film che consacrò Liza Minelli: lo spettacolo è diretto da Saverio Marconi e sarà interpretato da Giampiero Ingrassia e Giulia Ottonello.
Sabato 23 e domenica 24 gennaio andrà in scena la spumeggiante commedia "Nudi e crudi", tratta dall’omonimo romanzo di Alan Bennett che con ironia farà un ritratto impietoso della vita di una coppia di mezza età: protagonisti Maria Amelia Monti e Paolo Calabresi.
Sabato 6 e domenica 7 febbraio rivivremo le allegre e coinvolgenti vicende de "La Vedova Allegra" con la Compagnia Italiana di Operetta 2003 e la regia di Flavio Trevisan.
Ancora a febbraio, sabato 20 e domenica 21, arriveranno a Prato Massimo Dapporto e Tullio Solenghi in "Quei due", una splendida commedia sull’amore tra due uomini, un amore vero che dura tutta una vita, fatto di attenzioni e affetto, di litigi e scenate.
A chiudere la stagione, sabato 12 e domenica 13 marzo, ci saranno Simona Marchini e Pino Strabioli ne "I buchi nei bottoni", con la regia di Maurizio Panici e ispirato al capolavoro di Aldo Palazzeschi "Le sorelle Materassi".

Grande la soddisfazione espressa, durante la presentazione del cartellone, dal sindaco di Prato Matteo Biffoni: "Con un cartellone di eccellenze come questo, il Politeama continua a dare spessore culturale alla città. E la passione, la benzina che mette Roberta Betti è qualcosa di unico in Italia".
A conferma della sua nota infaticabilità e voglia di innovare, il presidente del Politeama ha colto l'occasione della conferenza stampa per lanciare un'idea che coccola da tempo: quella di realizzare un "Festival del Musical" a Prato, coinvolgendo le altre strutture teatrali cittadine.
Un nuovo progetto in cantiere per il Politeama Pratese, che come Roberta Betti ha sottolineato, si conferma un "centro di cultura e innovazione che non ha mai paura di lanciarsi in nuove sfide".

Per maggiori info su cartellone e abbonamenti: www.politeamapratese.com

di Alessandra Toni