Città di Firenze
Home > Webzine > ''OPLA'. Azione-lettura-teatro'' di Paolo Scheggi. Performance nel centro di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''OPLA'. Azione-lettura-teatro'' di Paolo Scheggi. Performance nel centro di Firenze

26-09-2015
Sabato 26 settembre, in occasione della Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze,  l'Associazione Mus.e in collaborazione con l’Associazione Paolo Scheggi, Milano, e Museo Novecento, Firenze, con il sostegno della Galleria Tornabuoni Arte (Parigi), offre alla città un evento davvero speciale: "OPLÁ. Azione-lettura-teatro". Un'azione urbana ideata e realizzata da Paolo Scheggi nel lontano 1969, riproposta oggi come allora per le vie del centro storico fiorentino.

Quattro grandi lettere bianche, formanti la parola OPLA, portate nelle vie e nelle piazze del centro storico con il coinvolgimento del pubblico cittadino, costituirono in quel periodo storico un momento fondamentale di ripensamento del ruolo dell’opera, da oggetto finito a momento effimero, energico, in movimento.

Dopo quarantasei anni si invita quindi il pubblico a prendere nuovamente parte a questo straordinario evento performativo, coinvolgendo la città in una esperienza appassionante e unica nel suo genere: a dimostrazione non solo della sua freschezza e della sua attualità, ma anche della incessante scoperta e della vivacità di linguaggio di uno degli artisti che contribuì profondamente a tracciare una nuova direzione estetica ed etica dell’arte contemporanea.

Come allora, infatti, i giovani e i cittadini sono chiamati a partecipare all’evento: la partenza avverrà alle ore 17.00 in piazza Santa Maria Novella, di fronte al Museo Novecento; l’itinerario si snoderà attraverso via della Spada, piazza Repubblica, Loggia del Porcellino e i Lungarni per poi terminare intorno alle h19 davanti a Palazzo Corsini, sede della Biennale dell’Antiquariato. Per essere parte dell’evento è obbligatorio prenotare ai numeri 055-2768224 055-2768558 o alla mail info@muse.comune.fi.it (max 100 persone). A tutti i partecipanti sarà offerto un ingresso omaggio alla Biennale Internazionale dell’Antiquariato, visitabile fino al 4 ottobre.

Le lettere di OPLÀ saranno presenti già da sabato 19 settembre proprio davanti al museo Novecento: un invito a guardare e a pensare in modo artistico la realtà di ogni giorno. Per preparare la città all’evento sono in programma visite guidate al Museo Novecento, che prendono avvio proprio da OPLÀ, nelle giornate di sabato 19: anche in questo caso prenotazione obbligatoria ai numeri 055-2768224 055-2768558 e alla mail info@muse.comune.fi.it