Città di Firenze
Home > Webzine > Vogue Fashion's Night Out: iniziative al Robert F. Kennedy Human Rights Europe
giovedì 25 aprile 2024

Vogue Fashion's Night Out: iniziative al Robert F. Kennedy Human Rights Europe

17-09-2015

Giovedì 17 settembre per festeggiare la terza edizione fiorentina di Vogue Fashion's Night Out il Robert F. Kennedy Human Rights Europe, che dal 2011 ha sede a Firenze nell'ex carcere de "Le Murate", ha organizzato un aperitivo molto speciale, con tre particolari iniziative all'insegna della moda, dell'arte e dei diritti umani.
Alle 18.30 è in programma la tavola rotonda "Moda e diritti umani" che esplorerà la connessione tra il mondo delle industrie della moda e quello della cooperazione. Parteciperanno alla discussione Debora Angeli, responsabile Cospe per i diritti delle donne; Sabrina Brigo, Retail Marketing Manager di Coin e la stilista Stella Jean per Oxfam; Cara Smyth, direttrice del Fair Fashion Center; Karin Bolin, presidente di HUMANA People to People e Caterina Occhio, fondatrice di SeeMe.
Dalle 20.00 la serata proseguirà con l'inaugurazione della mostra fotografica "Diritti in Congo: scatti di vita che raccontano negazioni e dignità" di Flavia Cortonicchi, promossa da Amka Onlus, in collaborazione con Inmood - fabbrica creativa. Realizzata in pellicola bianco e nero, la mostra mette a nudo il contesto congolese e le sue grandi contraddizioni, risultato di una storia che ha portato il Congo ad essere uno dei Paesi sotto la soglia di povertà. Con un lucido sguardo gli scatti raccontano la lotta quotidiana di uomini, donne e bambini che si adattano e crescono in un sistema di negazioni. Al contempo la pellicola coglie sorrisi e sguardi che lasciano trasparire una grande dignità e il valore unico dell’umanità, come innegabile essenza al di fuori del tempo e della storia.

Per tutta la durata dell’evento sarà possibile assistere ad una live performance di artisti che realizzeranno un'opera d'arte con indumenti riciclati: per rendervi partecipi siete tutti invitati a portare vecchi vestiti e tessuti!

Robert F. Kennedy International House di Firenze.
Via Ghibellina 12/A.
Ingresso libero.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1496450893986700/