Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata di studi in memoria di Rosa Balistreri a Villa Favard
mercoledì 24 aprile 2024

Giornata di studi in memoria di Rosa Balistreri a Villa Favard

19-09-2015
Sabato 19 settembre, dalle 10.30 alle 16.30, a Villa Favard, in via di Rocca Tedalda 451, è in programma una giornata di studi dedicata alla memoria di Rosa Balistreri, la più grande interprete di musica popolare siciliana. Per ricordarla, a 25 anni dalla sua scomparsa, la sede distaccata del Conservatorio di Musica Cherubini di Firenze, diventa un luogo d'incontro per musicisti, etnomusicologi, artisti, operatori e semplici appassionati. Tra questi spiccano il Prof. Maurizio Agamennone (Dipartimento SAGAS, Università Studi di Firenze), il Prof. Sergio Bonanzinga (Dipartimento di culture e società, Università Studi di Palermo), Riccardo Tesi (musicista) e Nello Correale (regista e direttore artistico del Festival Internazionale Cinema di Frontiera).
L'obiettivo è quello di indagare le importanti connessioni tra la musica popolare e la musica barocca, nonché il profondo contributo di Rosa Balistreri alla rinascita della musica popolare siciliana. Per l'occasione, al termine della giornata viene presentato "A piedi Nudi" il cd che il Duo Ammatte, composto da Alessia Arena (voce) e Federica Bianchi (clavicembalo, pianoforte, percussioni domestiche), ha dedicato alla Balistreri.
L'iniziativa a ingresso libero, è promossa dall' Associazione culturale Giotto in Musica con la partecipazione del Conservatorio L. Cherubini di Firenze, RadiciMusic Records, TempoLibri e il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze, Comune di San Casciano Val di Pesa, Comune di Bagno a Ripoli.

Per informazioni: www.giottoinmusica.altervista.org 

M.V.