Città di Firenze
Home > Webzine > Gabriele Palmeri ospite dell’Orchestra di Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte
venerdì 19 aprile 2024

Gabriele Palmeri ospite dell’Orchestra di Toscana Classica all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte

20-09-2015
Al giovanissimo oboista siciliano Gabriele Palmeri è affidato il ruolo di solista nei due concerti che lo vedono al fianco dell’Orchestra di Toscana Classica, domenica 20 e lunedì 21 settembre 2015 all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte (ore 21.00).
Sul podio Stefano Aiolli, 24enne fiorentino postosi in evidenza alla passata edizione della Florence Conducting Msterclass, e apprezzato anche nel ruolo di violoncellista (quartetto  Kreutzer e trio Solaris, tra le varie esperienze).
In programma due note pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, il “Divertimento n. 1 in Re maggiore e il “Concerto per oboe in do maggiore”, e la "Sinfonia degli addii" di Franz Joseph Haydn.

Originario di Caltanissetta, classe 1997, Gabriele Palmeri si è diplomato in oboe all’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini”, sotto la guida del padre Angelo, docente e noto professionista.  Benché giovanissimo, ha all’attivo diversi concerti e riconoscimenti, tra cui il primo premio assoluto al 3° Concorso Musicale Città di Firenze - Premio Crescendo. Ha conseguito l'idoneità presso l’Orchestra dell'Accademia Teatro alla Scala di Milano, con cui si è esibito nei ruoli di primo e di secondo oboe e corno inglese.

Stefano Aiolli è nato a Firenze nel 1991. Ha studiato violoncello al Conservatorio Cherubini sotto la guida di Andrea Nannoni per poi perfezionarsi con Thomas Demenga e Rocco Filippini.
Insieme a Sara Pastine, Michele Poggio e Sara Marzadori ha fatto parte del quartetto d’archi Kreutzer. In seguito ha fondato con Luca Lazzara e Salvatore Randazzo il trio d’archi Solaris, con il quale ha tenuto concerti in Italia e in Francia. E' spalla dei violoncelli dell'Orchestra d'archi Il Malcantone. Nel 2014 si è imposto tra i migliori allievi della Florence Conducting Masterclass tenuta da Giuseppe Lanzetta.

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2015 è organizzata con il contributo di Regione Toscana e Comune di Firenze, in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Polo Museale Fiorentino, Arcidiocesi di Firenze.

Biglietto intero 12 euro. Biglietto ridotto (di legge) 10 euro. Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze è riservato un biglietto speciale di 5 euro. Chi ha visitato uno dei musei del Polo Museale Fiorentino, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, può usufruire di uno sconto del 30%. Riduzione del 20% per i possessori della Firenze Card.

Prevendite circuito Box Office tel. 055 210804. Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374. Info web www.orcafi.it