Città di Firenze
Home > Webzine > ''Jeff Koons In Florence'': Pluto and Proserpina di Jeff Koons in Palazzo Vecchio
sabato 20 aprile 2024

''Jeff Koons In Florence'': Pluto and Proserpina di Jeff Koons in Palazzo Vecchio

25-09-2015
Venerdì 25 settembre 2015, alle ore 13.00, per la prima volta, dopo circa cinquecento anni dalla messa in posa dell’Ercole e Caco di Baccio Bandinelli (1493-1560), una scultura originale di grandi dimensioni sarà collocata sull’arengario di Palazzo Vecchio. Si tratta di "Pluto and Proserpina" di Jeff Koons, un'opera monumentale alta più di tre metri. Un evento eccezionale che inaugura il progetto "In Florence", un programma ambizioso e innovativo che vede i protagonisti dell’arte del nostro tempo confrontarsi con gli spazi e le opere del Rinascimento fiorentino.
A Palazzo Vecchio sarà esposta "Gazing Ball (Barberini Faun)", opera realizzata nel 2013 appartenente alla serie denominata dall’artista Gazing Ball, calchi in gesso di celebri sculture del periodo greco-romano cui l’artista ha aggiunto, in posizione di precario equilibrio, una sfera di colore azzurro brillante e dalla superficie specchiante.
La mostra "Jeff Koons - In Florence", visibile dal 26 settembre al 28 dicembre 2015, nasce da una proposta di Fabrizio Moretti ed è curata da Sergio Risaliti. Promossa dal Comune di Firenze, è organizzata da Mus.e con il contributo della Camera di Commercio, della Galleria Moretti e da David Zwirner con la collaborazione della Biennale Internazionale di Antiquariato di Firenze.

Per ulteriori informazioni:
http://museicivicifiorentini.comune.fi.it/ - www.musefirenze.it/jeff-koons-in-florence/