Città di Firenze
Home > Webzine > Contemporanea 2015: segui il Festival e diventa redattore con il laboratorio di Altre Velocità
sabato 20 aprile 2024

Contemporanea 2015: segui il Festival e diventa redattore con il laboratorio di Altre Velocità

21-09-2015
Ami la scrittura e il teatro? Vuoi vivere una vera esperienza di redazione?
In occasione della 13a edizione di "Contemporanea Festival", che si svolgerà a Prato dal 25 settembre al 4 ottobre, verrà creata una redazione ad hoc a partire da un laboratorio interno, che guiderà giovani redattori e redattrici nel seguire ogni giorno il festival e nell'approffondirne i temi principali. I partecipanti si confronteranno con gli artisti tramite la realizzazione di cronache, interviste, approfondimenti e recensioni; gli scritti prodotti saranno pubblicati sul quotidiano "La Nazione" e condivisi in formato elettronico.

Il progetto è curato dalla redazione di Altre Velocità e punto di partenza sarà il laboratorio "Per uno spettatore critico": un laboratorio di sguardo e scrittura che si propone di favorire l'incontro tra il pubblico e i linguaggi dello spettacolo contemporaneo, seguendo le forme e i ritmi di un quotidiano di approfondimento culturale. "Per uno spettatore critico" promuove un'attiva fruizione dell'evento e a questo scopo il dialogo, la visione e la scrittura si applicano come strumenti di confronto e sviluppo del proprio pensiero critico, esplorando modalità di taglio giornalistico.

Il laboratorio e la redazione degli articoli verranno coordinati da due/tre redattori e collaboratori di Altre Velocità, così da garantire la qualità delle pubblicazioni. All’interno di questo percorso si cercherà di ritagliare momenti di confronto con alcune figure interne e vicine all'associazione, in grado di rendere conto di una riflessione più ampia sulle arti sceniche contemporanee, le loro forme e il sistema all'interno del quale si collocano. Verranno quindi organizzati alcuni seminari interni di approfondimento, per aprire ulteriormente la prospettiva di analisi e di studio della redazione del giornale del festival.

Per i partecipanti all'iniziativa, l'ingresso agli spettacoli di Contemporanea sarà ovviamente gratuito.
Se vuoi farne parte, scrivi a promozione@contemporaneafestival.it oppure invia un messaggio privato alla Pagina ufficiale Facebook di Contemporanea Festival www.facebook.com/contemporaneafestival.prato

A.T.