Città di Firenze
Home > Webzine > L'antica arte del Batik protagonista all'Iclab
venerdì 29 marzo 2024

L'antica arte del Batik protagonista all'Iclab

24-09-2015
L'antica arte del Batik va in scena, giovedì 24 settembre, all'Iclab di Firenze, in viale Guidoni 103. L'iniziativa rientra nel ricco programma di eventi collaterali alla mostra "Artisti dal mondo a Firenze per Expo 2015 - Quando l'arte unisce i popoli" che resterà in Città fino al 25 settembre.
Nel penultimo giorno di programmazione la rassegna accoglierà un ospite d'eccezione: la Royal Family Pakualaman con una performance dimostrativa dell'antica tecnica del Batik e alcune opere in esposizione. Il Batik (letteralmente "punteggiare"), dichiarato nel 2009 dall'Unesco come "Masterpiece of Oral and Intangible Heritage of Humanity", segue un procedimento di realizzazione che ricorda parzialmente, l'arte dell'acquaforte con le relative morsure.
Una delle querelle più ricorrenti riguarda l a sua autenticità e la possibilità di distinguere quello autentico e creato artigianalmente da quello ottenuto attraverso procedimenti di stampa non trattati a cera.
L'Intercultural Creativity Laboratory, location del Centro Congressi al Duomo, ospita in questi giorni circa 200 lavori eseguiti da oltre 130 artisti con le più svariate tecniche e dai contenuti diversi, in modo da comporre un caleidoscopio capace di raccontare i fermenti dell'arte contemporanea sotto le più diverse latitudini.
La mostra ha il patrocinio della Regione Toscana, Comune di Firenze, Accademia delle Arti del Disegno, Cna, Confartigianato, Confesercenti e Rotary Club Firenze Amerigo Vespucci. È stata inserita nel calendario di Expo 2015 e ha il contributo della Banca di Cambiano. È organizzata dall'Associazione Toscana Cultura ed è promossa insieme alla Fondazione Romualdo Del BiancoLife Beyond Tourism.
Ingresso libero.

Info: www.lifebeyondtourism.org , www.toscanacultura.it 

M.V.