Città di Firenze
Home > Webzine > ''Bellissima. Via Maggio per BIAF'', in via Maggio 5 sensi per scoprire la bellezza della strada
venerdì 29 marzo 2024

''Bellissima. Via Maggio per BIAF'', in via Maggio 5 sensi per scoprire la bellezza della strada

26-09-2015
In occasione della XXIX edizione della Mostra Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, a Palazzo Corsini, l’Associazione Via Maggio, con il Patrocinio del Comune di Firenze in collegamento con BIAF e molte realtà culturali, commerciali e associazionistiche della strada e rappresentative del quartiere, promuove dal 26 settembre al 4 ottobre 2015 una nuova iniziativa: "Bellissima. Via Maggio per BIAF". Una manifestazione pensata appositamente per i giorni della Biennale, che prende in prestito il titolo del film interpretato dall'indimenticabile Anna Magnani e diretto da Luchino Visconti, Bellissima, per rendere omaggio a una strada ricca di carattere e personalità, proprio come la grande attrice.

Per l’occasione Via Maggio e Piazza Frescobaldi avranno un allestimento verde e lungo tutta la strada sventoleranno le bandiere BIAF, le stesse che saranno esposte in via dei Fossi, via Borgo Ognissanti e via della Spada con l'intento di creare un ideale percorso tra le vie degli antiquari della città di Firenze, in un itinerario che si snoda tra le due rive dell'Arno e che invita a percorrere via Maggio quale naturale prosecuzione di Via Tornabuoni.

Un ricco calendario di eventi (lectures, presentazioni, visite guidate, opening, conferenze, concerti, performance, mostre ed esposizioni), coinvolgerà Via Maggio e lo Sdrucciolo de' Pitti che si animerà anch’esso per l’occasione di Bellissima. Via Maggio per BIAF. Spazi, gallerie e negozi sabato 26 settembre 2015 a partire dalle ore 16, in occasione dell’inaugurazione, resteranno aperti fino a tarda ora per facilitare la visita di appassionati, collezionisti o semplici curiosi. Un suggestivo itinerario che coinvolgerà i 5 sensi con tante proposte che consentiranno di riscoprire la bellezza e le ricchezze della Via dell’Arte e dell’Antiquariato, libera dalle auto per un giorno e restituita al suo antico e austero splendore.

Molte le iniziative che vedranno coinvolti negozi e gallerie tra cui spiccano in particolare le mostre e gli appuntamenti organizzati all’interno delle gallerie antiquarie (Boralevi, Frascione Arte, Gallori-Turchi, Giovanni Turchi, Tornabuoni Arte Antica, Botticelli antichità) e negli spazi di arte contemporanea (ZetaEffe, Tornabuoni Contemporay Art, Asiaoccidentale/Tethys Gallery, Eduardo Secci) che negli ultimi anni hanno scelto Via Maggio come loro sede di elezione. Sostengono il progetto anche le realtà di artigianato contemporaneo e di eccellenza da poco approdate nella via e nei dintorni (Atelier Via Maggio, Ranfagni Orafi, Extremida, Cristiano Pagnini, Tiziana Alemanni Atelier-Sartoria). Non mancheranno aperitivi, degustazioni e creazioni gastronomiche ad hoc per Bellissima (Pasticceria Dolcissima con Tealicous, Gusta Pizza, Gelateria Santa Trinita).

Un salotto letterario in cui interverranno Marco Vichi e Alessandro Raveggi (Edizioni Clichy), un concerto con musica jazz (Tornabuoni arte Antica), un’opera flash mob con arie tratte dalla Carmen di Bizet (Opera Saint Mark’s English Church), live-painting per adulti e bambini (Cartavetra), una esibizione di ballo swing on the road (a cura dell’associazione Tuballoswing), una performance itinerante di clowneria poetica insieme a un dj set a 33 giri (Sdrucciolo de’Pitti), la possibilità di visitare luoghi poco conosciuti (Archivio Contemporaneo Bonsanti, Museo Casa Guidi, la Chiesa Anglicana di Saint Mark’s English Church, i cortili Ricasoli-Firidolfi, Velluti, Ridolfi), un walking tour alla scoperta dei palazzi storici, delle curiosità, delle bellezze e delle storie degli illustri protagonisti del passato che hanno vissuto nella Via degli Antiquari, la presentazione del “logo olfattivo” di via Maggio (And Company), che avvolgerà la strada in una profumazione speciale attraverso appositi vaporizzatori nei dieci giorni della manifestazione, sono tra gli altri appuntamenti di questa iniziativa che animerà via Maggio e dintorni con l’intento di rendere la Biennale un appuntamento diffuso sul territorio, rivolto a tutti e non solo agli appassionati o agli addetti del settore.

Renaissance. L’essenza di Via Maggio, è il nome del “logo olfattivo” di via Maggio, un progetto nato dall’incontro tra Associazione Via Maggio e Aquaflor - suggestivo laboratorio dell’artigianalità fiorentina di eccellenza dove si creano esclusive fragranze, con sede in via Borgo Santa Croce 6 a Firenze. L’idea è stata messa a punto da Olivia Turchi presidente dell’Associazione Via Maggio e personalizzato dalla calligrafa Betty Soldi. Renaissance è la fragranza creata in esclusiva e dedicata a Via Maggio, le cui singole componenti sono in grado di rievocare gli elementi propri che hanno caratterizzato la storia della strada da sempre legata all’arte (dalla trementina dei dipinti, alle essenze dei legni, alla cera d’api fino ai toni più aerei del cedro del libano del ginepro e della rosa) in un rincorrersi e definirsi di note olfattive pregiate – armoniosamente orchestrate da Sileno Cheloni – che legano storia antica e contemporaneità. Storia antica e contemporaneità che sono evocate anche nella scelta del nome che richiama un glorioso passato ma anche alla “rinascita” di cui oggi la strada è protagonista grazie alle azioni promosse dall’Associazione e all’arrivo delle nuove realtà di eccellenza che hanno deciso di credere in una via ed un quartiere che era e deve restare uno dei più veri e vivi di Firenze. Parte del ricavato della vendita di Renaissance. L’essenza di Via Maggio, è destinato all’ Associazione Via Maggio.

Tra gli eventi conclusivi della manifestazione, si segnala inoltre lo spettacolo di venerdì 2 ottobre per la regia di Ludovica Rambelli Tableaux vivants. Ventitré scene dai dipinti di Caravaggio. La pièce, promossa dall’Associazione Amici di Santo Spirito, dall’Associazione dei Commercianti di Santo Spirito e dall’Associazione Via Maggio insieme ai Padri Agostiniani, mette in scena, nella suggestiva cornice della Sala Capitolare del Complesso della Basilica di Santo Spirito, alcune delle più celebri composizioni di Caravaggio, attraverso l’antica tecnica dei tableaux vivants. Anche questa iniziativa si iscrive nelle finalità di valorizzazione dell'area dell'Oltrarno che caratterizzano tutta la manifestazione: il ricavato dei biglietti dello spettacolo sarà infatti destinato al mantenimento del servizio di guardiania della Basilica di Santo Spirito.
L’appuntamento di Tableaux vivants. Ventitré scene dai dipinti di Caravaggio così, come l’iniziativa Bellissima nel suo complesso, intendono coinvolgere, animare e valorizzare l’intero quartiere che gravita attorno alla Basilica di Santo Spirito durante il periodo della Biennale, per incentivare un maggior coinvolgimento del territorio fiorentino in occasione di una grande manifestazione di portata internazionale.

Apertura straordinaria di spazi e gallerie domenica 27 settembre e 4 ottobre 2015

Attività e visite a ingresso libero - Info e prenotazioni:
www.viamaggio.blogspot.it/ - ass.viamaggio@gmail.com


ECCO IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI:

VIA MAGGIO WALKING TOUR
Palazzo Ricasoli-Firidolfi, Via Maggio 7
DUE VISITE GUIDATE - Sabato 26 settembre 2015 - ore 16 e 17
Un percorso guidato attraverso i palazzi storici, le curiosità e le bellezze più nascoste dell'antica Via Maggiore e dei suoi illustri abitanti del passato. Accompagna nella visita guidata - a cura dell’Associazione Via Maggio - Beatrice Fabbrani. Interverrà Costanza Riva, studiosa di arte e tradizioni, che racconterà la storia d’amore e morte tra Bianca Cappello e Francesco I de' Medici. Durata circa 2h, ritrovo cortile Palazzo Ricasoli- Firidolfi (via Maggio 7), eccezionalmente aperto insieme anche a quello di Palazzo Ridolfi per l’occasione.

IL SALOTTO DI CLICHY
LIBRERIA CLICHY- Via Maggio, 13r
PERFORMANCES E PRESENTAZIONI GIOVANI AUTORI - Sabato 26 settembre dalle ore 17
Performance di azione poetica/ballo/reading/ presentazione di giovani autori.
Un ricco programma di attività compone Il salotto di Clichy dove sono stati invitati due gruppi di artisti che si esibiranno in una performance di azione poetica (19.00 a cura di Massimo Mori) e di ballo swing on the road (17.30 a cura dell’associazione Tuballoswing). Letture di classici immortali in formato giornale. Interverranno gli scrittori Marco Vichi e Alessandro Raveggi, Raoul Bruni, Marco Simonelli (ore 18.00). Conclude alle 21 Frammenti da ..Mi fa fame di G.Cauteruccio. Sarà inoltre possibile visitare la mostra I classici illustrati di Roberto Mastai (fino al 30 settembre 2015) inaugurata in occasione dell’apertura della sede della libreria di via Maggio sabato 12 settembre 2015.

OPERA FLASH MOB
Saint Mark’s English Church, Via Maggio 18
OPERA - Sabato 26 settembre 2015 ore 18:00
L’ Opera St. Mark's English Church propone all’aperto nella suggestiva cornice di via Maggio una selezione di arie tratte dall'opera Carmen di Georges Bizet con cantanti in costume. La rappresentazione si svolgerà in strada di fronte alla chiesa Anglicana di Via Maggio 18 e i cantanti in costume saranno accompagnati da Franz Moser direttore dell’Opera St. Mark’.
ore 20.30 CARMEN info e biglietti sul posto

BERNARD AUBERTIN. LE ROUGE ET LE FEU
ZETAEFFE GALLERIA - via Maggio 47/rosso
26 settembre – 26 novembre 2015
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre 2015 ore 17.30
La Galleria ZetaEffe dedica un’ampia retrospettiva all’artista francese, recentemente scomparso, a seguito della sua partecipazione alla mostra del Guggenheim Museum di New York dedicata al Gruppo Zero “ZERO Countdown to Tomorrow, 1950s–60s”, conclusasi nel gennaio 2015. La personale ripercorre le tappe principali dell’arte di Aubertin: dalla nascita dei monocromi rossi fino all’adesione al movimento artistico tedesco del Gruppo Zero, per arrivare infine alle ultime e recenti opere.

La Galleria Zeta Effe presenta di là dal ponte:

SIMAFRA PROSPERI - LE QUATTRO STAGIONI
Palazzo Gianfigliazzi, Lungarno Corsini 4
26 settembre – 10 ottobre 2015
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre 2015 ore 18:30
L’artista fiorentino Riccardo Prosperi, in arte Simafra, presenta il ciclo delle quattro stagioni costituito da opere pittoriche monumentali. I dipinti si identificano come luoghi di un percorso che si muove costantemente tra l’esterno e l’interno. L’artista unisce metaforicamente, attraverso il filo della sua arte, i lembi della realtà colta nel suo scorrere vitale e unita alla sua personale evoluzione introspettiva. Le opere sono voce di un dialogo silente tra l’io del pittore e l’evoluzione ciclica della natura, che si manifesta attraverso il passaggio delle stagioni.

I “TURCHI” A FIRENZE. TRE GENERAZIONI DI ANTIQUARI IN VIA MAGGIO
GIOVANNI TURCHI ANTICHITA' – Palazzo di Bianca Cappello - via Maggio 42r
CONFERENZA - Sabato 26 settembre 2015 ore 17.00
Mario Scalini Responsabile del Polo Museale dell’Emilia Romagna racconta - attraverso i suoi ricordi e la conoscenza diretta della famiglia – uno spaccato del mercato dell’arte fiorentino attraverso tre generazioni di attività antiquaria della famiglia Turchi in Via Maggio.

RENAISSANCE. L’ESSENZA DI VIA MAGGIO
AND COMPANY di Betty Soldi, via Maggio 60R
PRESENTAZIONE LOGO OLFATTIVO - Sabato 26 settembre, ore 15-21
Renaissance. L’essenza di Via Maggio, è il nome della fragranza per l'ambiente, nata da un progetto di Aquaflor con Associazione via Maggio messo a punto da Olivia Turchi presidente dell’Associazione e personalizzato dalla calligrafa Betty Soldi. Le singole componenti del profumo, creato in esclusiva per via Maggio, rievocano gli elementi che caratterizzano l’identità della famosa strada, da sempre legata all’arte: la trementina dei dipinti alla cera d’api, le essenze dei legni e degli olii d’Oriente, i toni più aerei del ginepro, della rosa e del cedro del libano, coniugando storia antica e contemporaneità. Durante l'evento, Betty Soldi personalizzerà le confezioni di Renaissance. Parte del ricavato della vendita di Renaissance. L’essenza di Via Maggio, è destinato all’ Associazione Via Maggio, un sodalizio nato nel 2009 per valorizzare l’identità culturale della via e dell’Oltrarno. La fragranza sarà in vendita a partire dal 26 settembre 2015 presso Aquaflor in Via Borgo Santa Croce 6 e And Company in via Maggio 60r

GRANDI CAPOLAVORI DI ANTICHI MAESTRI ITALIANI
FRASCIONE ARTE Via Maggio 60R
Inaugurazione sabato 26 settembre ore 18 fino alle 21.
In mostra capolavori di grandi maestri italiani dal XIV al IXX secolo. Segnaliamo una pala del Maestro di Barberino, 5 ritratti provenienti a Palazzo Guadagni di Maestri del '600 Fiorentino e un San Girolamo di Antonio del Ceraiolo, Maestro del Rinascimento fiorentino.

PLASTIC SHAPES
TORNABUONI ARTE CONTEMPORARY ART FIRENZE - Via Maggio 58/r
MOSTRA - Fino al 19 novembre 2015
La galleria Tornabuoni Arte Contemporary art espone i lavori dell’artista bolognese Francesca Pasquali (classe 198). L’uso dei materiali provenienti dal mondo industriale come il neoprene e le cannucce , porta ad opere plastiche che si estendono nell’ambiente invitando il pubblico alla ricerca di un contatto. Il catalogo della mostra è a cura di Ilaria Bignotti e Gino Pisapia.

DIPINTI E ARREDI ANTICHI
TORNABUONI ARTE- ARTE ANTICA – Via Maggio 40r
MOSTRA- Inaugurazione sabato 26 settembre 2015 ore 18
Tornabuoni Arte – Arte Antica presenta la nuova collezione di dipinti e arredi antichi accompagnata dal relativo catalogo, oramai alla sua decima edizione. Nella vasta rassegna di opere spiccano la monumentale Battaglia di Gavinana di Pandolfo Reschi (1640 – 1696) e il Bacco, statua in marmo di Isidoro Franchi (1660/1665-1720 c.), gioiello del tardo Barocco ispirato ala cultura rinascimentale. In occasione dell'inaugurazione, ad allietare la presentazione del catalogo, si terrà un cocktail ed concerto jazz.

I MAESTRI DEL FERRO, ALCHIMISTI DEL BELLO.
QUANDO EFESTO PERSE LA FANTASIA, ZEUS CREÒ I MAESTRI CORAZZAI
GALLORI TURCHI- Via Maggio, 12
26 settembre – 4 ottobre 2015
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre 2015 ore 18
Gallori Turchi antichità, storica galleria d’arte antiquaria, fondata nel 1943 da Giorgio Turchi e Niccolina Gallori, allestisce in occasione di Bellissima. Via Maggio per BIAF una mostra con alcuni capolavori inediti di armi antiche provenienti dalla collezione privata di famiglia. Sarà inoltre possibile visitare i nuovi locali della ditta, recentemente aperti in Via Maggio 18r/20r, che ospitano una prestigiosa esposizione di mobili, dipinti e maioliche dal 1400 al 1800.

SCULTURE IN PORCELLANA DA COLLEZIONE
BOTTICELLI ANTICHITA’
Via Maggio 39/r - Firenze
26 settembre – 4 ottobre 2015
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre 2015 ore 18
Botticelli Antichità, in collaborazione con Luisa Semenzato Antiquariato, presenta una collezione inedita di sculture in porcellana con figure, gruppi plastici ed animali provenienti dalle più importanti manifatture italiane ed europee del Settecento, in cui spiccano alcuni capolavori del settore. La mostra, la cui selezione delle opere è a cura di Bianca Cominotto e Marco Semenzato, è l'occasione per cominciare a far luce sulle diverse personalità dei modellatori e degli scultori che hanno lavorato nelle diverse manifatture italiane, argomento questo non ancora studiato in modo approfondito e sistematico. Il catalogo si avvale del contributo critico di insigni studiosi quali Marcella Ansaldi, Donatella Bolli, Marcantonio Marchetto e Nadir Stringa. Le 45 opere esposte, ben rappresentano quel momento di grande splendore della porcellana europea della seconda metà del Settecento.

VUOTOPIENOVUOTO - IN ORIGINE ERA VUOTO, IL MONDO
ASIAOCCIDENTALE e TETHYS GALLEY – via Maggio 45r
26 settembre – 4 ottobre 2015 (su appuntamento)
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre ore 19
In occasione di BELLISSIMA. Via Maggio per BIAF, ASIAOCCIDENTALE ospita Tethys Gallery con VUOTOPIENOVUOTO: 6 scatti d'autore di Daniele Falletta e Massimo Borchi in cui il contrasto tra il silenzio dei deserti e il rumore delle aree metropolitane viene visto come aspetto imprescindibile della natura umana. La potenza del linguaggio fotografico si sposa con la filosofia di ASIAOCCIDENTALE che propone tessili tribali per interni urbani. Nella fotografia e nella tessitura "la memoria diventa immagine " (G. Cozzi per ASIAOCCIDENTALE, CONTEMPORANEAMENTE 2014 Firenze).

ALFREDO PIRRI. ALL' ORIZZONTE
a cura di Arabella Natalini
24 settembre – 15 gennaio 2016
EDUARDO SECCI CONTEMPORARY – via Maggio 51 r
MOSTRA – fino al 15 gennaio 2016
La mostra segue l’esposizione tenutasi nella sede Eduardo Secci Contemporary di Pietrasanta e precede la personale alla galleria Il Ponte del 15 Gennaio 2016, che chiuderà un importante ciclo espositivo. Nella sede fiorentina di Eduardo Secci, Alfredo Pirri presenta opere difformi per cronologia e dimensioni: accomunate dal costante interesse dell’artista per lo spazio di confine tra arte e architettura, dall’attenzione ai materiali, al colore, alla luce e alla sua rifrazione, il loro insieme “riconfigura” la galleria in un luogo onirico in continuo slittamento.

CUFF LINKS
RANFAGNI GIOIELLI FIRENZE – via Maggio 66r
ESPOSIZIONE DI GIOIELLI – sabato 26 settembre
In occasione di Bellissima Ranfagni Gioielli Firenze, gioielleria artigianale dal 1948, espone una selezione di gemelli (cuff links): pezzi unici con miniature e paillons in smalto a fuoco, eseguiti interamente a mano con tecniche antichissime e quasi perdute. Ai partecipanti verrà offerto un
cocktail di benvenuto

L’ANTICO INCONTRA IL MODERNO
EXTREMIDA Via Maggio 69/r
Extremida propone nell’occasione di BELLISSIMA. Via Maggio per BIAF delle inedite “creazioni architettoniche", in cui segmenti uniti tra loro danno origine ad uno stile geometrico nuovo nelle creazioni artistiche di Extremida, una chiave simbolica della fusione in via Maggio tra antica e nuova manualità.

CARTAVETRA
Via Maggio 64r
Cartavetra organizza dalle 17 alle 18,30 laboratorio di ceramica e live painting per bambini e adulti.. A finire aperitivo e musica

OYTUN BERKTAN: DUALITY, IL GIOCO DELLA VITA.
ATELIER VIA MAGGIO FIRENZE - Via Maggio 78/r
26 Settembre - 4 Ottobre 2015
MOSTRA - Inaugurazione sabato 26 settembre dalle ore 18.00
Vernissage offerto da "Le Cantinacce"
Personale del pittore ed interior designer turco Oytun Berktan

TRAME SVELATE. ANTICHI TAPPETI E MANUFATTI TESSILI.
BORALEVI, via Maggio 16/r
26 Settembre - 4 Ottobre 2015

DOLCISSIMA FIRENZE
via Maggio 61r
DEGUSTAZIONE ALL’APERTO– Sabato 26 settembre dal pomeriggio a tarda serata
Dolcissima pasticceria e chocolaterie di Via Maggio propone in collaborazione con Tealicius, bottega del the di via Romana 26, un menù degustazione in cinque momenti in cui le creazioni di Alessio Lai vengono abbinate a cinque differenti the sapientemente preparati da Marcela, titolare di Tealicious. Il servizio al tavolo sarà allestito all’aperto, in occasione di BELLISSIMA. Via Maggio per BIAF, nella inconsueta cornice di Via Maggio.

GELATERIA SANTA TRINITA
Piazza Frescobaldi, 11-12/r
Straziami....ma di gelato saziami!
La gelateria Santa Trinita presenta la creazione del gusto "BELLISSIMA": caramello con sale dell'Himalaya

GUSTAPIZZA
Via Maggio
Limited edition per BELLISSIMA una pizza in open air in Via Maggio

SDRUCCIOLO IN FESTA
Dalle 16 "Performances itinerante di clown poetico e mimo segui-persona"con Marta Mingucci, in arte Valda, attrice ed artista di strada, che si definisce "Venditrice di Sogni e Briciole di Pane".porterà il suo personaggio "Valda" in giro tra Piazza Pitti, Sdrucciolo de' Pitti, via Toscanella e via Maggio, dalle 16 circa alle 19 circa.
Dalle 18 Dj-Set, con soli dischi in vinile, che spazierà tra Rock 'n' Roll, Twist, Funk e Disco Dance (italiano e non) mixato con spezzoni del cinema cult italiano.

Altre iniziative in programma a partire dal 27 settembre fino al 4 Ottobre 2015

FUORI ARCHIVIO.OGGETTI ESTRATTI DAI FONDI ARCHIVISTICI DELL'ARCHIVIO CONTEMPORANEO DEL GABINETTO VIEUSSEUX.
ARCHIVIO CONTEMPORANEO “A. BONSANTI”- Palazzo Corsini Suarez, via Maggio, 42
VISITA LIBERA E GRATUITA –
29 settembre e 2 ottobre 2015 dalle ore 10 alle ore 13;
30 settembre e 1 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 16
La mostra, visibile presso il primo piano di Palazzo Corsini Suarez, raccoglie oggetti e curiosità provenienti dai numerosi fondi archivistici dell'Archivio Contemporaneo “A. Bonsanti”.

ELIZABETH BARRETT BROWNING - CASA GUIDI
MUSEO CASA GUIDI- Palazzo Guidi, Piazza San Felice 8
VISITA LIBERA E GRATUITA
28 settembre, 30 settembre e 2 ottobre 2015 dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Il Museo Casa Guidi conserva ancora oggi la memoria degli ambienti dove la poetessa inglese Elizabeth Barrett ha vissuto con il marito Robert Browning alla fine dell'800. “Casa Guidi” è il nome che Elizabeth diede all’appartamento. Grande fermento intellettuale pervase in quegli anni Casa Guidi, luogo d’incontro di artisti, politici, patrioti, residenti o stranieri di passaggio in città, cuore della loro felice vita familiare e rifugio letterario per i due poeti. Ancora oggi vi si percepisce l’atmosfera anglo-fiorentina dell’epoca.

OPERA SAINT MARK’S ENGLISH CHURCH,
Saint Mark’s English Church, via Maggio 18
29 Settembre La Bohème ore 20:30
30 Settembre Love Duets ore 21:15
1 Ottobre La Traviata ore 20:30
2 Ottobre Love Duets ore 21:15
3 Ottobre Barbiere di Siviglia ore 20:30
INFO E PRENOTAZIONI BIGLIETTI SPETTACOLI: ST MARK ENGLISH CHURCH; www.stmarksitaly.com/

TABLEAUX VIVANTS. VENTITRÉ SCENE DAI DIPINTI DI CARAVAGGIO
Basilica di Santo Spirito - Sala Capitolare – Piazza Santo Spirito, 30
SPETTACOLO TEATRALE – venerdì 2 ottobre ore 20:30; 21:30; 22:30
Amici di Santo Spirito, Associazione Via Maggio, Associazione CCN, le Botteghe di Santo Spirito con i Padri Agostiniani, presentano lo spettacolo teatrale Tableaux Vivants. Ventitré scene dai dipinti di Caravaggio. Nella suggestiva cornice della Sala Capitolare del Complesso della Basilica di Santo Spirito, la compagnia teatrale di Ludovica Rambelli, composta da otto attori, metterà in scena, attraverso l'antica tecnica del tableaux vivants, alcune delle più celebri composizioni di Caravaggio. Grazie ad oggetti di uso quotidiano, stoffe e di un unico taglio di luce che illumina la scena come riquadrata in una immaginaria cornice, viene dato vita a un emozionante e coinvolgente continuum scenico, scandito da numerosi cambi di scena tutti a vista ed enfatizzati dalle musiche di Mozart, Bach, Vivaldi e Sibelius. Il ricavato dei biglietti sarà destinato al mantenimento del servizio guardiania della Basilica di Santo Spirito.