Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate: presentazione del progetto ''Caravaggio: dalla realtà al dipinto''
sabato 20 aprile 2024

Le Murate: presentazione del progetto ''Caravaggio: dalla realtà al dipinto''

29-09-2015
Martedì 29 settembre alle ore 21.00 presso il Caffè Letterario Le Murate, si terrà un evento speciale: "Caravaggio: dalla realtà al dipinto", progetto nato dall'idea dell'istituzione del Laboratorio Video per il Design e l'Architettura in seno al Dipartimento di Architettura DIDA dell'Università di Firenze.

Caravaggio è un artista che affascina, conquista, emoziona. Il suo intenso realismo, la drammaticità dei suoi personaggi, la vibrante atmosfera presente nelle sue opere, fanno di Michelangelo Merisi uno dei massimi artisti nella storia dell'arte italiana e internazionale. Il progetto "Caravaggio: dalla realtà al dipinto" vuole indagare gli aspetti compositivi dei dipinti del grande pittore lombardo: i personaggi, gli ambienti, i costumi, la prospettiva, la luce. I trailer realizzati, che saranno presentati a Le Murate, descrivono le fasi di preparazione e realizzazione dei "Tableau Vivant" e intendono mostrare il complesso lavoro a monte dello scatto finale. Il progetto ha coinvolto assistenti e studenti: tutti i video vedono la partecipazione attiva dei ragazzi nelle varie fasi dell'esecuzione, dall'allestimento della scena alle riprese video/fotografiche fino al montaggio, ovvero in tutte le operazioni che precedono il magico momento dello scatto conclusivo. Un lavoro di squadra, un'operazione sinergica, come è giusto che accada in tutte le ricerche svolte in ambito universitario.

Progetto e organizzazione a cura di Marcello Scalzo del Dipartimento DIDA dell'Università di Firenze.
Di seguito i nomi dei collaboratori : Berna Aydin, Nicol Amodio, Camilla Bettinelli, Francesco Battaglia, Daniele Casano, Fausto Colagiovanni, Elettra Deganello, Carlo Falcioni, Davide Franchi, Lorenzo Maira, Silvia Messina, Andrea Pasquali, Giovanni Russo, Maurizio Toccafondi, Cigdam Usta e con Robin Atzeni, Luca Da Frassini, May Daher, Maria Grazia Eccheli, Mattia Faiulo, Letizia Giannelli, Claudio Giustiniani, Luigi La Grua, Giancarlo Littera, Pasquale Miglionico, Valentina Naldini, Luca Oropallo, Caterina Pardi, Glenda Pardini, Giacomo Ricchera, Gianluca Tarabella.

Per maggiori info: www.lemurate.it

AT