Città di Firenze
Home > Webzine > Le atmosfere letterarie di Marco Tonelli al Museo del Novecento
martedì 16 aprile 2024

Le atmosfere letterarie di Marco Tonelli al Museo del Novecento

14-10-2015
Mercoledì 14 ottobre alle ore 17.30, il Museo Novecento, in piazza Santa Maria Novella a Firenze, per il ciclo "Pagine d'arte" Marco Tonelli presenta il libro "Francis Bacon: le atmosfere letterarie". L'autore in dialogo con Sergio Risaliti ripercorre l'opera di Bacon analizzando i rapporti con specifiche fonti letterarie che l'artista stesso definiva "atmosfere" e "congegni di immagini" per i suoi dipinti. Delle letture di Francis Bacon (1909-1992) abbiamo notizia grazie a ciò che ne disse lui, a quanto raccontato e scritto dai numerosi e importanti critici che lo frequentarono, ma soprattutto grazie a ciò che era conservato nello studio londinese di Mees Rews 7 o nell'abitazione di Dale Farm nel Suffolk, oggi raccolto e archiviato presso la Dublin City Gallery The Hugh Lane di Dublino, sua città natale.
Dostoevskij, Eschilo, Baudelaire, Proust, Freud, Joyce, Berlin, Nietzsche, Tolstoj, Conrad, Blixen, Eliot, Yeats, Pound, Burroughs, Bataille, Beckett, Gide, Tennesse Williams, Shakespeare, Spender sono solo alcuni degli autori letti e amati da Bacon che testimoniano i suoi vasti interessi letterari e che aiutano a comprendere lo sfondo culturale delle opere realizzate tra 1944 e 1992. Queste fonti, spesso citate dai più eminenti studiosi di Bacon, non hanno mai ricevuto la stessa attenzione filologica e "archeologica" di quelle visive, sebbene si tratti di immagini scritte o di passaggi salienti che potrebbero aver ispirato la fantasia pittorica di Bacon.
Marco Tonelli (Roma, 1971), critico d'arte, con De Luca Editori d'Arte ha pubblicato "La più mirabil cosa. Teoria della statua da Donatello a Rodin" (2006); il saggio "La statua impossibile. Scultura e figura nella modernità" ha curato cataloghi e mostre di arte contemporanea tra cui Fabrizio Plessi, Bill Viola, Candida Höfer, Mimmo Paladino, Bertozzi & Casoni, Maurizio Mochetti ed è stato Assessore alla Cultura del Comune di Mantova. É attualmente docente di Storia dell'Arte presso l'Accademia di Belle Arti di Perugia e Direttore artistico della rassegna Materia Prima presso la Fondazione Museo di Montelupo Fiorentino.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti e non prevede l'accesso al percorso museale.
Per maggiori info: www.museonovecento.it  

M.V.