Città di Firenze
Home > Webzine > The Hub Firenze: al via la seconda edizione di ''Guida aggiornata di sopravvivenza per artisti''
venerdì 19 aprile 2024

The Hub Firenze: al via la seconda edizione di ''Guida aggiornata di sopravvivenza per artisti''

01-10-2015
Dal 14 ottobre al 18 novembre presso i locali di The Hub Firenze (via Panciatichi, 10-14 – ingresso da via Fantoni, 8) si terrà la seconda edizione del corso "Guida aggiornata di sopravvivenza per artisti", una collaborazione tra Forward e lo spazio di co-working fiorentino per la formazione degli artisti contemporanei, affermati o principianti.

In una serie di incontri tematici, che si terranno ogni mercoledì dalle 19 alle 21, la docente Valeria Farill introdurrà i partecipanti allo sviluppo di strategie per vivere della propria arte, senza mai dimenticare il lato creativo.
Un corso per imparare non solo a gestire e promuovere in modo efficace il proprio lavoro d’artista, ma anche per renderlo sostenibile economicamente: 10 ore di teoria e pratica che introducono all'ideazione di strategie alternative di finanziamento, business plan creativi, modelli di networking tra artisti, uso dei social e di iniziative reali, per completare la tua formazione artistica, incontrare follower e collezionisti, e per far sopravvivere nel tempo la tua carriera di fronte alle difficoltà quotidiane.

Il corso è rivolto ad artisti anche principianti, che vogliano rendere sostenibile la propria carriera. Durante il corso, verranno proposti sia momenti teorici che momenti pratici di elaborazione e discussione di casi specifici.
Il programma della seconda edizione è così diviso per appuntamenti:
Primo incontro: Ricapitolazione del contenuto della prima edizione del corso (presentazione personale, mondo delle gallerie, ruoli e regole del sistema dell’arte, comunicazione personale)
Secondo incontro: ideare strategie per creare un proprio brand d’artista efficace
Terzo incontro: sviluppare tecniche (e pratica) per scrivere un Business Plan adatto ai creativi
Quarto incontro: conoscere e inventare esperienze e modelli di networking per artisti
Quinto incontro: scegliere forme creative per finanziare, produrre e promuovere i propri progetti; uso delle reti sociali come strumenti di marketing efficace e cosciente.

Non è necessario aver assistito alla prima edizione per partecipare al nuovo corso. Lo studente che può attestare la partecipazione al primo corso, ha accesso ad un costo agevolato di 100 €, se porta alla prima iscrizione un nuovo partecipante.

Iscrizioni aperte fino al 13 ottobre
, inviando una mail a info@forwardforward.org 
Maggiori informazioni sulla pagina: http://forwardforward.org/corsi/  

A.T.