Città di Firenze
Home > Webzine > I Parvenu presentano ''Castigo d'élite'' alla Libreria IBS di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

I Parvenu presentano ''Castigo d'élite'' alla Libreria IBS di Firenze

09-10-2015

Venerdì 9 ottobre 2015, alle ore 18.00, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16r), il giovane gruppo Parvenu presenta Castigo d’élite, LP di debutto.
È un disco composto, come da sottotitolo, di canzoni. Dentro c’è la scelta, l’élite di tutto quello che Parvenu, un congiunto musicale sentimentale, ha creato negli ultimi anni di suoni e di canti. C’è anche il castigo – ma scelto e raffinato – per essere arrivati in ritardo (giacché è un’antologia di brani prodotti nel tempo), e c’è anche la dichiarata intenzione di voler castigare le élite che hanno tentato di impedire la creazione di questo album. C’è infine il dubbio che la pena preceda il delitto, e  non viceversa.
Il gruppo, che ha suonato negli anni in numerosi luoghi dello stivale, si avvale di molte menti, ma alla fin fine si riduce a: Alice Chiari al violoncello; Francesco Quatraro, chitarra e voce, talvolta pianoforte; Matteo Spolveri, tromba e flicorno.
Attorno all'album Castigo d'élite ruotano poi molti altri musicisti, con la presenza anche di collaborazioni illustri, come i Gatti Mézzi nel brano Aurelia.
In Castigo d'elite si odono influenze sudamericane come il rock generazionale degli anni Novanta, la musica popolare e l’incrollabile esempio dei cantautori italiani, senza trascurare una certa affezione alle sonorità radiofoniche.

Per ulteriori informazioni: www.ibs

LS