Città di Firenze
Home > Webzine > Le Murate: stage e spettacolo con musiche e danze Tuareg
martedì 16 aprile 2024

Le Murate: stage e spettacolo con musiche e danze Tuareg

07-10-2015
Mercoledì 7 ottobre, dalle ore 16 alle 18, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze si terrà uno stage di danze Tuareg con il gruppo Tartit.
L'ensemble Tartit è un gruppo di uomini e donne Tuareg della confederazione Kel Antessar, che risiedono nel bacino del fiume Niger e nel nord del Mali, nella regione di Timbuctu. Un ensemble fantastico, sia musicalmente che visivamente, e con una storia da raccontare: infatti, vengono da una cultura nomade del deserto ed hanno vissuto in diverse parti dell’Africa Sahariana. Lo stage è un modo per avvicinarsi alla loro ricca cultura.
Per chi fosse interessato, alle ore 20 si terrà una cena tradizionale Tuareg del Mali preparata da alcuni membri dell'ensemble.
Si proseguirà alle ore 21.30 con lo spettacolo "Musiche e danze Tuareg con il gruppo Tartit".
La musica e la poesia sono di grande importanza nella società Tuareg, e rappresentano ancora oggi la forza trainante della loro identità. Il canto è molto rilevante, accompagnato da semplici percussioni (tamburi detti tindè) e da strumenti a corda come il tehardent e l'imzad (due antichi strumenti simili al violino e alla chitarra). Le urla e il battito delle mani si aggiungono al ritmo che è l’elemento su cui si basa la loro musica.

Per info e prenotazioni: www.lemurate.it 

ER