Città di Firenze
Home > Webzine > Marco Verdone e Maria Paola Canozzi alla Biblioteca Filippo Buonarroti
sabato 20 aprile 2024

Marco Verdone e Maria Paola Canozzi alla Biblioteca Filippo Buonarroti

08-10-2015
Giovedì 8 ottobre la Biblioteca Filippo Buonarroti, in viale Alessandro Guidoni, 188 a Firenze, alle ore 17.30, ospita Marco Verdone. L'autore presenta al pubblico due suoi testi "Il respiro di Gorgona" e "L'isola delle bestie".
Veterinario omeopatico, nei suoi libri racconta la sua vita. Ha vissuto per 24 anni a Gorgona punta nord dell'Arcipelago toscano, è due volte isola: isola geografica e isola carcere. Tutti i detenuti lavorano, sono remunerati e molti di loro sono impiegati proprio nella cura e gestione degli animali; natura e animali diventano dunque veri e propri strumenti di rieducazione. Si crea dunque un rapporto unico tra il mondo esterno e quello interno alla fortezza.
Maria Paola Canozzi, giovedì 22 ottobre, presenta il suo primo romanzo: "Settembre sarebbe un bel mese".
In uno splendido borgo della campagna toscana di quelli che tutto il mondo ci invidia, i cacciatori cominciano improvvisamente a morire uno dopo l'altro come pere mature che cadono dall'albero. È la voce irriverente della protagonista ad accompagnare il lettore nelle vicende di questo insolito thriller al tempo stesso divertente e drammatico, che mette a nudo le violenze contenute nel nostro modo di vivere, alle quali non facciamo nemmeno caso, a cominciare dalla più anacronistica e superflua di tutte: la caccia. Grazie alla leggerezza dei colpi di scena, con quest'opera ci si addentra quasi senza accorgersene in territori scomodi - su cui di norma viene steso un velo - fino a ritrovarsi dietro le quinte della cosiddetta società del benessere e ad aprire gli occhi sul fiume di sangue che la alimenta.
Ingresso libero.

Per info: www.biblioteche.comune.fi.it

Fonte: www.comune.fi.it 

M.V.