Città di Firenze
Home > Webzine > Nobody's Perfect: Pastaboys e Supernova al Tenax di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

Nobody's Perfect: Pastaboys e Supernova al Tenax di Firenze

03-10-2015
Sabato 3 ottobre il party Nobody's Perfect al Tenax di Firenze festeggia un doppio compleanno che farà felici tutti gli amanti della dance music di origine controllata. L’appuntamento di culto del club fiorentino spegne sedici candeline mentre venti anni di onorata carriera li celebra lo storico trio Pastaboys, ospite della serata assieme ai resident Supernova.
Dino Angioletti, Uovo e Rame hanno intrecciato le loro carriere negli house club di Bologna nel lontano 1995. Dalle prime produzioni a cavallo tra soul, funk e disco su Irma Records, fino alla consacrazione sulla compilation Fabric di Carl Craig, il collettivo ha forgiato il suono club italiano, esportandolo in tutto il mondo, guadagnandosi l’incondizionato rispetto di artisti come Satoshi Tomiie e Pete Tong e collaborando con nomi di culto quali Âme e Onsulade.
Alla base del loro successo c’è una conoscenza enciclopedica della musica, capace di rintracciare la diretta discendenza del suono dancefloor dalla sua matrice black. A questo si aggiunge la capacità di prendersi dei rischi: soul, blues, jazz connotano le loro escursioni attraverso le suggestioni della battuta in quattro e ogni loro set diventa una gioiosa esplorazione che predilige qualità come eleganza, misura, gusto, sensualità.
A consacrare il percorso musicale del trio, nel 2000, arriva anche una label tutta loro: Manocalda, capace di percorre, nel profondo, la storia passata, presente e futura della club culture. Dalle declinazioni soul ai futurismi estremi, l’etichetta dei Pastavoys è il perfetto terreno sul quale coltivare valori e talenti: una sorta di ricerca spirituale applicata alla house music, alla scoperta delle radici di un suono ma, al contempo, pronta ad esplorare nuove frontiere stilistiche. Release come ‘Born Again’, ‘Body Resonance’, ‘Limit’, ‘Hozho’ sono la dimostrazione che l’unica formula infallibile sulla pista da ballo è dare anima e corpo.
“Una supernova è una esplosione stellare più energetica di quella di una nova.” Quale miglior definizione, se non questa, per il duo formato da Emiliano Nencioni e Giacomo Godi chiamato, appunto, Supernova? Dal 2002, i due ragazzi fiorentini, rappresentano una delle coppie italiane più talentuose e longeve di tutto il movimento elettronico europeo. Il “marchio” Supernova ora, non è più una novità: dal 2009 gestiscono la Lapsus Music (da loro fondata) ed in pochi anni sono riusciti a mettere piede in palcoscenici di prim’ordine come l’ElRow (Barcellona), il Monegros Desert Festival, Ministry Of Sound (Londra) ed il Kazantip Festival (Ucraina), solo per citarne alcuni. Tornano sul palco del Tenax per celebrare la loro nuova residenza ufficiale nello storico club fiorentino.
Info: www.tenax.org