Città di Firenze
Home > Webzine > Fascino medievale: conferenza sui manoscritti miniati all'Isi Florence
venerdì 29 marzo 2024

Fascino medievale: conferenza sui manoscritti miniati all'Isi Florence

20-10-2015

Giovedì 20 ottobre si terrà il convegno internazionale "Fascino medievale: manoscritti miniati per i sovrani, l'aristocrazia e il clero", dalle ore 9.00, presso Isi Florence - International Studies Institute (Via della Vigna Nuova, 18). Obiettivo principale della conferenza è la diffusione della conoscenza del libro miniato medievale e rinascimentale, con una particolare attenzione per il manoscritto miniato di lusso.
Al fine di approfondire aspetti legati a iconografia, committenza, collezionismo, produzione, scambio e costo dei codici miniati, gli interventi verteranno su argomenti quali:
• L’esecuzione e il collezionismo di manoscritti miniati per le corti europee, tra cui la collezione dei Visconti-Sforza in Lombardia, Alfonso V d’Aragona e Carlo V di Francia.
• Manoscritti di lusso commissionati per aristocratici e clero di Catalogna e per un’importante istituzione ecclesiastica come l’Opera del Duomo di Firenze.
• Temi iconografici considerati cruciali nell’ideologia religiosa tardo medioevale e successiva, come il Paradiso della Commedia dantesca nella miniatura senese di Giovanni di Paolo.
• Infine, l’analisi della committenza femminile di codici illustrati attraverso il Libro d’Ore di Giovanna di Castiglia e il cosiddetto « Alfabeto» di Maria di Borgogna.
Scegliendo angolazioni di analisi diverse, la conferenza ha lo scopo di suscitare un fruttuoso scambio interdisciplinare che possa generare un dialogo centrato sul ruolo dei manoscritti miniati più preziosi nel panorama sociale ed economico europeo tra Medioevo e Rinascimento. Per questa ragione, particolare spazio sarà accordato sia al ruolo dei committenti sia alla selezione degli artisti e dei programmi iconografici di questi splendidi esempi di manoscritti miniati nel relativo contesto storico e geografico.

Iniziativa organizzata da: International Studies Institute, Florence; Kunsthistorisches Institut in Florenz; Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte, Firenze; Biblioteca Riccardiana, Firenze; Universitat de Lleida; Crédit Agricole – France.

Informazioni: www.isiflorence.org