Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sbarchi_Un'Odissea'' in scena al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino
sabato 20 aprile 2024

''Sbarchi_Un'Odissea'' in scena al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino

09-10-2015
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino si terrà il quarto appuntamento dell'Intercity Festival – Odissea 2015, 28esima edizione della rassegna che unisce teatro, letture, incontri, mostre e workshop.
Alle ore 21 andrà in scena Sbarchi_Un'Odissea, spettacolo curato da ScarlattineTeatro _ Campsirago Residenza in collaborazione con Asterions Hus, Viirus Theater, Regione Lombardia e MTO project.

Benvenuti a Odisseo Palace. O forse sarebbe più corretto chiamarlo Penelope Palace, visto che tra guerre, viaggi, imprese eroiche e avversioni divine, Ulisse è assente ormai da vent'anni. È questo il focus di Sbarchi_un'Odissea, il palazzo, trasformato da Penelope e i suoi pretendenti in una discoteca. Per rievocarlo vengono usate tre porte, come quelle che, a Itaca, erano le porte d'accesso del re, della regina e del popolo. 
Tre sono anche i livelli dell'intreccio. C'è un primo livello in cui la discoteca è il centro delle dinamiche tra Penelope, i suoi pretendenti e il marito appena tornato. Anche il secondo livello è ambientato nel presente, ma in maniera meno superficiale analizza il dramma dell'incontro tra Odisseo e Penelope. Infine, l'ultimo livello dell'intreccio è quello della memoria, in cui le immagini del passato raccontano il tormentoso viaggio di Ulisse.
Tutto la vicenda si svolge nell'arco di una notte; alla fine, quando le luci della discoteca si spengono e la musica si attenua, Penelope e Ulisse si ritrovano soli. E allora i nostri due protagonisti si trovano a chiedersi: è possibile, nonostante gli anni passati, ritessere un dialogo a partire dal punto esatto in cui si era interrotto?

Il costo del biglietto è di 15 euro per l’intero e 12 euro per il ridotto.
Per maggiori informazioni: www.teatrodellalimonaia.it 

ER