Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze a Teatro: maratona di due giorni dei teatri fiorentini a Le Murate
sabato 20 aprile 2024

Firenze a Teatro: maratona di due giorni dei teatri fiorentini a Le Murate

09-10-2015
Venerdì 9 e sabato 10 ottobre il Complesso de Le Murate si trasformerà in un palcoscenico d'eccezione, dove andrà in scena Firenze a Teatro: una maratona gratuita di due giorni, nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2015, che vedrà l'Associazione Firenze dei Teatri incontrare la città per presentare le nuove stagioni, proporre letture, video e anteprime degli spettacoli.

Dalla Pergola al Rifredi, dal Puccini al Verdi, passando per il Cantiere Florida e gli altri teatri della rete fiorentina: saranno loro i protagonisti di questa due giorni, manifestazione unica nel suo genere che come ha affermato il sindaco Dario Nardella, intende "presentare il meglio dell'offerta culturale della città", ma anche testimoniare l'innegabile vitalità dei teatri fiorentini. Un'occasione imperdibile per conoscere da vicino le realtà teatrali della Città Metropolitana di Firenze che conta il maggior numero di teatri per numero di abitanti a livello nazionale.

Ad ospitare questa due giorni sarà uno spazio "neutro", ma dal pregnante valore artistico: Le Murate PAC, che il presidente dell'Associazione Firenze dei Teatri Gianluca Balestra ha scelto in quanto "hub culturale, luogo simbolo della città in cui tutto l'anno si incrociano e convergono moltissime attività". Parole confermate dalla stessa direttrice artistica de Le Murate PAC Valentina Gensini: "Siamo un luogo di contaminazione, dove si intrecciano tante discipline. Con Firenze dei Teatri c'è comunanza di intenti: entrambi abbiamo l'obiettivo di fare rete e aprire la cultura a un pubblico sempre più vasto".

Nel corso di questa maratona i teatri fiorentini promuoveranno la loro offerta, esprimendo la propria anima, le proprie specificità e avranno a disposizione venti minuti ciascuno per poter presentare uno spettacolo in cartellone, che sia una produzione o un momento di ospitalità: "Firenze a Teatro vuole essere un biglietto da visita ideale, una 36 ore di orienteering per lo spettatore", ha dichiarato Balestra, sottolineando quel ruolo di "bussola" culturale che la manifestazione intende assumere nei confronti dei futuri spettatori.

Non sarà solo questa, però, la funzione svolta da "Firenze a Teatro": l'evento si presenta, infatti, come l'occasione ideale per immaginare nuove modalità di promozione teatrale, attivando una sinergia virtuosa con il servizio pubblico radiotelevisivo della RAI che ha aperto gli studi della sua sede fiorentina a proposte innovative capaci di far emergere la ricchezza del panorama teatrale della città. 
Non è stata, quindi, casuale la scelta della location per la presentazione alla stampa di "Firenze a Teatro", ovvero lo Studio C della Sede RAI Toscana in Largo De Gasperi, storico luogo di produzione di prosa e trasmissioni radiofoniche che ha visto grandi nomi del palcoscenico prestare la propria voce, contribuendo così a scrivere la storia della radio in Italia, proprio nella città di Firenze: "Siamo dentro a un posto che fa ancora tremare i polsi, dove solo appoggiando l'orecchio sembra di poter ancora ascoltare le voci del passato - ha dichiarato il consigliere CDA RAI Guelfo Guelfi - Quella di Firenze è la più grande sede RAI dopo Roma, ma necessita di una frequentazione e di una partecipazione maggiori".
Una sfida accolta pienamente dal sindaco Nardella: "Oggi può cominciare una storia nuova, è l'occasione per smettere di parlare e iniziare ad agire. Questo è un luogo di cultura e noi dobbiamo farlo rivivere, farlo tornare ad essere centro di produzione e consumo culturale - e ha concluso assicurando - Il Comune di Firenze c'è, siamo pronti a fare la nostra parte". 
L'auspicio comune di Guelfi e Nardella è di un rilancio, di un recupero dello Studio C della RAI Toscana come preziosa risorsa culturale per tutto il territorio: "Vogliamo che Firenze dei Teatri trovi nello Studio C il luogo da cui parlare di sè e promuoversi - ha affermato Guelfi - una delle aziende più importanti d'Europa insieme agli operatori del teatro può fare del bene a questo Paese".

La maratona gratuita di "Firenze a Teatro" si aprirà venerdì 9 ottobre alle 20.30 con la proposta del Teatro Comunale di Antella e proseguirà fino al giorno successivo tra anteprime di spettacoli, momenti di approfondimento, presentazioni per immagini e musiche delle varie stagioni teatrali; la maratona chiuderà sabato 10 ottobre a mezzanotte in compagnia del Teatro di Rifredi.

Per conoscere tutto il programma, consultate il sito ufficiale dell'Associazione Firenze dei Teatri: www.firenzedeiteatri.it

di Alessandra Toni