Città di Firenze
Home > Webzine > ''La porti un bacione a Firenze'': il musical sulla vita di Spadaro al Teatro Aurora di Scandicci
martedì 23 aprile 2024

''La porti un bacione a Firenze'': il musical sulla vita di Spadaro al Teatro Aurora di Scandicci

28-11-2015
Sabato 28 novembre alle ore 21.15 al Teatro Aurora (via S.Bartolo in Tuto, 1 - Scandicci) andrà in scena "La porti un bacione a Firenze", il musical sulla vita di Odoardo Spadaro.

Scritto, ideato e diretto dal poliedrico artista fiorentino Rodolfo Banchelli, il musical sarà l'occasione per rivivere la migliore tradizione fiorentina, attraverso il racconto del grande cantautore di San Frediano che riscosse successo in tutto il mondo dagli anni 10 agli anni 60; una storia divertente, entusiasmante e intensa, che narra anche mezzo secolo di storia italiana, attrraversando due guerre mondiali e tutte le innovazioni tecnologiche e culturali del Dopoguerra.
Raccontando Spadaro si ripercorreranno i suoi primi anni di vita a San Frediano, il quartiere popolare per eccellenza di Firenze; i suoi studi alla scuola di recitazione, il debutto nel varietà, la sua affermazione a Parigi e nel resto del mondo nel genere della "rivista", arrivando poi al suo ritorno in Italia. Naturalmente il musical di Banchelli sarà l'occasione per cantare e ballare le sue canzoni più belle, scritte sempre con sensibilità e leggerezza anche quando toccano i temi più drammatici, da "Il valzer della povera gente" a "La porti un bacione a Firenze"; in poche parole, sul palco si narrerà la vita di un grande personaggio rifacendosi a i suoi libri ed appunti.

Sul palco insieme a Rodolfo Banchelli, che interpreta l'eccezionale fantasista, ci saranno il comico Cristiano Chesi e i ballerini e i cantanti della "Bottega dello Swing" con tante coreografie create appositamente per l'occasione.
Banchelli, per lo spettacolo, ha anche composto diversi brani inediti che, uniti alle canzoni di Spadaro, racconteranno al meglio la vita del grande chansonnier di San Frediano.

AT