Città di Firenze
Home > Webzine > ''Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza'' di Gianluca Solera a Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza'' di Gianluca Solera a Le Murate

16-10-2015
Venerdì 16 ottobre 2015, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro con autore: "Riscatto Mediterraneo. Voci e luoghi di dignità e resistenza".

Sarà presente l’autore Gianluca Solera
Introduce Fabio Laurenzi, presidente COSPE
Intervengono Afef Hagi, psicologa e vice presidente dell'Associazione Pontes dei tunisini in Italia, Alberto Zoratti, presidente di FairWatch e co-coordinatore della campagna Stop TTIP
Voce recitante | Riccardo Rombi

"Comunicare attraverso le parole. Comunicare attraverso le storie. Le parole sono tutte perfette, tutte eguali, tutte morte. Le parole deformano inevitabilmente la realtà. Le storie sono tutte imperfette, tutte diverse, tutte vive. Le storie comunicano inevitabilmente la vita.
Quale cittadino di Palermo, posso dirvi che le storie di Gianluca Solera sono icona del Rinascimento mediterraneo".
(Dalla Prefazione di Leoluca Orlando)

Riscatto Mediterraneo è un reportage letterario che, attraverso le storie di persone e luoghi, racconta la vita dei popoli del Mediterraneo attraverso la stagione di rivolte e utopie dal 2011 ad oggi. Esplorando il presente di Tunisia, Libia, Egitto o Siria, ma anche di Tel Aviv, Salonicco, Zagabria o Roma, Gianluca Solera va alla ricerca delle radici comuni. Il suo libro è un invito a sperare che il futuro immaginato nelle piazze delle città del Mediterraneo sia l’inizio di un percorso sociale, culturale e politico comune. Riscatto Mediterraneo è un libro-progetto che anticipa i tempi di una cittadinanza mediterranea.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it