Città di Firenze
Home > Webzine > Opera di Firenze: sul palco il direttore Diego Matheuz e il violoncellista Enrico Dindo
venerdì 26 aprile 2024

Opera di Firenze: sul palco il direttore Diego Matheuz e il violoncellista Enrico Dindo

24-10-2015
Sabato 24 ottobre alle ore 20.00 sul palco del'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui, 1) saliranno il direttore Diego Matheuz e il violoncellista Enrico Dindo.

La serata inizierà con "O pazzo desire!", una nuova creazione di Paolo Marzocchi composta su commissione del Maggio Musicale Fiorentino e eseguita in prima assoluta. A seguire il "Concerto per violoncello e orchestra" di Robert Schumann: completato in una sola settimana nell’ottobre 1850 ma rimasto ineseguito per un decennio a causa dell’impossibilità di trovare un solista all'altezza, è "pezzo sereno", come scrive il suo stesso autore, in cui ancora non traspaiono le condizioni mentali che di lì a poco l’avrebbero trascinato alla follia e quindi alla prematura morte, ad appena quarantasei anni. La serata si concluderà con la "Sinfonia n. 3" di Felix Mendelssohn-Bartholdy: immaginata nel 1829 durante una visita alle rovine dell’Holyrood Abbey di Edimburgo, è destinata a restare un abbozzo fino al 1842 quando Felix Mendelssohn porta a termine la sua ultima sinfonia, ricordo di quel lontano viaggio scozzese.

Come per tutte le recite d'opera e i concerti sinfonici, anche questa serata sarà preceduta alle ore 19.15 dalla Guida all'ascolto, una mezz'ora di conversazione con Katiuscia Manetta e Marialuisa Pepi nella quale saranno presentati al pubblico i contenuti dello spettacolo; la guida si terrà nello Spazio Incontri del Foyer di Galleria.

Per maggiori info: www.operadifirenze.it

A.T.