Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze in salotto'': una giornata di studio al Museo di casa Martelli
martedì 23 aprile 2024

''Firenze in salotto'': una giornata di studio al Museo di casa Martelli

22-10-2015
Giovedì 22 ottobre, dalle 9.00 alle 22.30, il Museo di Casa Martelli, in via Ferdinando Zannetti 8 a Firenze, ospita "Firenze in salotto. Intrecci culturali dai riti aristocratici del Settecento ai luoghi della sociabilità moderna". Una giornata di studio a cura di Francesca Fiorelli Malesci, si svolge nell'ambito delle manifestazioni patrocinate dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, per ricordare i 150 anni di Firenze Capitale, che attraverso la voce di studiosi e specialisti, permette di approfondire luoghi, costumi, dibattiti culturali, mondani e politici dal Granducato a Firenze Capitale.
Per oltre due secoli la difficile arte di intrattenere ospiti e frequentatori abituali ha accompagnato le vicende politiche ed intellettuali dell'Europa. L'obiettivo del convegno è quello di analizzare uno dei luoghi più determinanti nello sviluppo sociale, culturale, oltreché politico ed economico dal Sette all'Ottocento: il salotto.
Evocando la suggestione dei salotti parigini, così nostalgicamente narrati da Marcel Proust, ci immergiamo nell'atmosfera e nel fascino sottile di questi luoghi che, coinvolgendo l'intera società dei colti, scardinano le modalità di aggregazione preesistenti, nel sancire una forma del vivere collettivo, secondo regole di comportamento che segnano la vita culturale di molte generazioni, a partire dal Settecento fino alle soglie del Novecento. L'approfondimento si concentra sui salotti fiorentini di epoca granducale fino a quelli della Toscana postunitaria delineandone la storia in parallelo ai cambiamenti del clima politico, del costume culturale e mondano. Tra i protagonisti della giornata Carlo Sisi, Monica Bietti, Giulia Coco, Enrico Colle e Lucia Tonini Steidl. La giornata si chiude con il concerto Le Charme a cura di Daniela Costa con Franziska Gottwald e Alberto Miodini.

Ingresso libero.

Per maggiori informazioni: www.entecarifirenze.it 

M.V.