Città di Firenze
Home > Webzine > ''Le Sacre'' di Virgilio Sieni in scena al Teatro della Pergola
giovedì 28 marzo 2024

''Le Sacre'' di Virgilio Sieni in scena al Teatro della Pergola

22-10-2015
Giovedì 22 e venerdì 23 ottobre al Teatro della Pergola andrà in scena "Le Sacre" di Virgilio Sieni, in occasione della prima edizione di "UMANO_Cantieri internazionali sui linguaggi del corpo e della danza" che vede la collaborazione tra Cango e il Teatro della Toscana.

"Le Sacre" arriverà a Firenze dopo aver debuttato nel marzo scorso a Bologna, riscuotendo entusiastici consensi di pubblico e critica. Questa nuova produzione si compone di due parti: "Preludio" con 6 danzatrici su musica originale di Daniele Roccato e "La sagra della primavera" con 12 danzatori su musica di Igor Stravinskij.

Nel Preludio vediamo un sestetto di donne in esodo, di naufraghe che cadono innocenti nella mitologia, fonte gioiosa del "noi" nel gesto. I corpi appaiono allo stesso tempo come macerie e origine, ricomponendo un dizionario di movimenti primi, ricercando i prolegomeni del rito: tentativi, verifiche, dettagli e accenni, pieghe del corpo sulla soglia dell'umanità.
Ne "La Sagra della primavera" undici interpreti danno vita a una foresta di gesti generati da un arcipelago di risonanze e di stratificazioni legate ai molteplici livelli ritmici che scandiscono la partitura musicale. La coreografia guarda al primitivo come forma leale di scavo verso un’archeologia di ossa, allineamenti sottili, corrispondenze, accenni all’ignoto che scorre ai bordi della vita.

Per maggiori info: www.teatrodellapergola.com

A.T.