Città di Firenze
Home > Webzine > Mercoledì Musicali: concerto dell'organista polacco Andrzej Chorosiński
sabato 20 aprile 2024

Mercoledì Musicali: concerto dell'organista polacco Andrzej Chorosiński

14-10-2015
Mercoledì 14 ottobre alle ore 21.00 all'Auditorium ECRF (via Folco Portinari, 5r) si terrà un nuovo appuntamento con i Mercoledì Musicali dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze ospitando il concerto di Andrzej Chorosiński.

Il più celebre organista polacco, oltre che uno dei maggiori virtuosi dello strumento a livello mondiale, ritrova il pubblico fiorentino dopo il tutto esaurito di due anni fa, sempre nell'ambito del Mercoledì Musicali.
Al centro della serata alcune sue trascrizioni di pagine romantiche a firma di Chopin ("Notturno Op. 9, no. 2"), Grieg ("La morte di Åse" e "La danza di Anitra" dalla suite "Peer Gynt") e Tchaikovsky (da "Lo schiaccianoci"). 
Completano il programma la Sinfonia dalla Cantata "Wir danken dir, Gott, wir danken dir" di Bach, il "Rondò K 511" di Mozart, "Flöten Concerto" di Rinck e la "Toccata" del connazionale Surzynski.

Ex Rettore dell'Accademia della Musica Chopin di Varsavia e da anni protagonista di masterclass in ogni angolo del globo, Andrzej Chorosiński è noto soprattutto per le sue trascrizioni per organo. In attività dai primi anni '70, Chorosiński ha all'attivo oltre 20 uscite discografiche, ha suonato nella Cattedrale di Nôtre-Dame a Parigi, alla King's College Chappel di Cambridge, nell'Aula Paolo VI in Vaticano, nella Cattedrale di St. Patrick a New York e in altre sedi prestigiose.

Per l'ingresso ai Mercoledì Musicali è previsto un biglietto "simbolico" di 5 euro: il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla Comunità di Sant'Egidio, da anni impegnata a sostegno dei più bisognosi.

È consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a emanuele.barletti@entecrf.it 
Per maggiori info: www.entecarifirenze.it.

A.T.