Città di Firenze
Home > Webzine > ''Al tempo di Firenze Capitale'', il nuovo libro di Maria Luisa Orlandini
venerdì 29 marzo 2024

''Al tempo di Firenze Capitale'', il nuovo libro di Maria Luisa Orlandini

14-10-2015
Nel 2015 si festeggiano i 150 anni di Firenze Capitale; nell'ambito delle celebrazioni cittadine è stato presentato, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (via dell'Arcolaio, 1), il libro di Maria Luisa Orlandini "Al tempo di Firenze Capitale", edito da Lucio Pugliese Editore - Il Pozzo di Micene.

A introdurre l'opera, in veste di presidente del Comitato Istituzionale per i festeggiamenti di Firenze Capitale, Eugenio Giani, peraltro autore della prefazione del libro: "Questo volume vuole illustrare tutti i cambiamenti, inaspettati e stupefacenti, che sconvolsero la città dopo l'assegnazione del ruolo di capitale. Da un lato ci furono le novità urbanistiche, con i viali di nuova costruzione che si ispiravano a quelli delle capitali europee, la riqualificazione di quartieri degradati, l'abbattimento delle secolari mura cittadine; dall'altro il ruolo simbolico di Firenze, divenuta capitale del giovanissimo Regno sabaudo proprio nell'anno del seicentesimo anniversario della nascita di Dante, il padre della lingua italiana; la Firenze di Michelangelo e Machiavelli, simboli dell'arte e della scienza politica, che si preperava ad accogliere una corte e delle istituzioni esterne per farle proprie. Esprimo i più sinceri ringraziamenti alla professoressa Orlandini e all'editrice Lucia Pugliese per essere state tra le prime a impegnarsi in un lavoro che celebrasse un momento storico così significativo per la storia della nostra città e dell'Italia unita".

L'autrice Maria Luisa Orlandini ha voluto scrivere un testo diverso dai soliti manuali storici: in "Al tempo di Firenze Capitale" c'è spazio per i protagonisti del rinnovamento urbanistico, in primis quel Giuseppe Poggi a cui il mondo deve un capolavoro ammirato e invidiato come il piazzale Michelangelo. Ma ci sono anche parti destinate alla storia "minore", all’aneddotica, agli umori cittadini; la vita quotidiana a Firenze fra arte e letteratura, politica, commercio, grandi trasformazioni, straordinarie invenzioni, storia e società, usi e tradizioni e qualche immancabile, frizzante "chiacchiera" fiorentina.
Nel "viaggio" non sono mancati preziosi compagni: Pier Francesco Listri, che ha curato il quadro generale di Firenze e dell'Italia del 1865; Rossella Fioretti, pronipote della famiglia di tipografi che nel 1860 mise alla stampe il foglio satirico fiorentino "La Chiacchiera", la quale ha fornito interessanti pagine di tale periodico.

Lucia Pugliese, editrice dell'opera, è l'anima della Lucio Pugliese Editore - Il Pozzo di Micene: pubblicista rivolta al settore teatrale, storico-popolare, delle tradizioni e della lingua, ha scritto articoli per svariati quotidiani toscani. Autrice di diversi libri e coordinatrice di lavori realizzati con tanti personaggi famosi.

Leonardo Signoria