Città di Firenze
Home > Webzine > Prende il via la nuova stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa
giovedì 25 aprile 2024

Prende il via la nuova stagione del Teatro delle Arti di Lastra a Signa

20-10-2015
È stata presentata ufficialmente la nuova stagione 2015/2016 del Teatro delle Arti di Lastra a Signa, la rassegna curata dal direttore artistico Gianfranco Pedullà in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus.

Il Teatro delle Arti si conferma essere una realtà conosciuta e apprezzata nel panorama teatrale dell'area metropolitana fiorentina, sicuramente grazie alle numerose attività che propone ogni anno. Infatti, oltre alla stagione teatrale in abbonamento, non possono non essere citati il progetto rassegna di danza "Resi-Dance", il teatro contemporaneo de "Il posto delle arti”, le proposte per bambini e famiglie di "Fabula", gli spettacoli in matinée per le scuole e la stagione concertistica.
Insomma, un teatro di qualità per tutti, che segue il modello europeo dei centri culturali e artistici, in cui si consumano spettacoli, ci si incontra e ci si confronta. Un teatro che continua a proporre varie forme di drammaturgia popolare urbana, e come nelle passate stagioni mantiene le sua caratteristica più peculiare: l'intreccio e la contaminazione dei linguaggi artistici, quali teatro, cinema, danza, arte e fotografia. 

"Storia e storie. La grande Storia e le storie di ognuno", questo il titolo scelto da Pedullà per una rassegna che pone al centro la relazione tra queste due "tipologie di storia", rapporto che attraversa e caratterizza l'epoca di trasformazioni in cui viviamo. Undici titoli in cartellone per un programma che, all'insegna del dinamismo che caratterizza il Teatro delle Arti, intreccia i linguaggi della drammaturgia contemporanea, del teatro classico e della danza contemporanea
La stagione sarà inaugurata lunedì 2 novembre con lo spettacolo in prima nazionale "Arcitaliani o le 600 giornate di Salò" di Massimo Sgorbani. Inserito dal Governo italiano nelle manifestazioni nazionali in ricordo del quarantesimo anniversario della scomparsa di Pasolini, "Arcitaliani" è il primo episodio di un'ambiziosa intitolata "Dopo Salò". Questo progetto, che si propone di raccontare l'Italia attraverso gli occhi e la corrosiva capacità critica dell'intellettuale bolognese, si concentra sul rapporto fra la Grande storia di personaggi come Mussolini, e la piccola storia di tutte quelle persone che delle scelte dei "grandi" ne subiscono le conseguenze. "Arcitaliani" è lo spettacolo: quasi un musical, quasi un dramma borghese, quasi una commedia, quasi una tragedia e quasi tutte queste cose insieme. Assolutamente da non perdere.

Ecco i titoli in cartellone per questa stagione 2015/2016:

Da lunedì 2 a domenica 8 novembre
Teatro popolare d'arte, Compagnia Simona Bucci
"Arcitaliani o le 600 giornate di Salò"

Venerdì 27 novembre
Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro
"Sogno di una notte di mezza estate"

Giovedì 17 dicembre
Orchestra della Toscana
"Quintetto di ottoni e percussioni dell'ORT. Le più belle colonne sonore del cinema"

Venerdì 8 gennaio
Marche Teatro, Compagnia MusellaMazzarelli
"La società. Tre atti di umana commedia"

Venerdì 22 gennaio
Teatro delle Donne, Officine della Cultura
"Tale madre, tale figlia"

Venerdì 5 febbraio
MDC, Walters produzioni
"Il cappello di paglia di Firenze"

Venerdì 19 febbraio
DaCru Dance Company, Festival Danza Estate 2015
"Sakura blues"

Venerdì 26 febbraio
Laros di Gino Caudai
"Il Vantone"

Venerdì 11 marzo
Aldes
"Trattato di economia. Corecabaret confusionale sulla dimensione economica dell’esistenza"

Venerdì 18 marzo
Archètipo, Teatro Metastasio Stabile della Toscana
"Amuleto"

Venerdì 1 aprile
Compagnia Simona Bucci, Dance Gallery
"Frane/Home"

Per maggiori informazioni: www.tparte.it

di Elettra Rizzotti