Città di Firenze
Home > Webzine > The Musical Box riportano alla luce gli spettacoli dei Genesis al Teatro ObiHall
giovedì 28 marzo 2024

The Musical Box riportano alla luce gli spettacoli dei Genesis al Teatro ObiHall

29-10-2015
Giovedì 29 ottobre 2015, alle ore 21.00, al Teatro ObiHall di Firenze è in programma il concerto dei The Musical Box. Con il piglio dei ricercatori, da venti anni i canadesi The Musical Box riportano alla luce gli spettacoli dei Genesis del periodo d’oro (quello con Peter Gabriel, dal 1969 al 1975), il migliore seconda critica e pubblico della celebre band inglese.

Nel 1973 i Genesis con la pubblicazione di ‘Selling England by the Pound’ raggiunsero il culmine della propria creatività arrivando al successo globale.
Il tour legato all’album fu un successo internazionale culminato nel febbraio del 1974 con 4 date sold out nei palazzetti dello sport di Roma, Napoli, Torino e Reggio Emilia. Per ‘Selling …’ gli inglesi Genesis prepararono una produzione mastodontica con cambi di costumi, scenografie ed effetti speciali impensabili per i primi anni ’70. Il tour di ‘Selling England by the Pound’ consacrò i Genesis come veri e propri innovatori delle esibizioni dal vivo.

I The Musical Box hanno ripreso lo show di ‘Selling…’, ricreando lo spettacolo così come si presentava al momento della sua prima internazionale nel 1973 e come lo vide il pubblico italiano nel Febbraio del 1974.

Hanno recuperato lo show basandosi sui disegni di Peter Gabriel stesso, sugli schizzi degli scenografi, e sui progetti dei tecnici coinvolti. Secondo la critica il tour di ‘Selling Engalnd by the Pound’ dei The MUsical Box è identico a quello che i Genesis portarono in giro tra il ’73 e il ’74, tanto che Peter Gabriel, Phil Collins, Steve Hacket, Tony Banks e Mike Rutheford stessi hanno dato il loro consenso all’esibizione.
In occasione di uno show dei The Musical Box, Phil Collins ha detto che suonavano meglio di quanto facessero i Genesis stessi al tempo, Peter Gabriel invece che avrebbe portato il figlio a vedere lo spettacolo per mostrargli cosa faceva il padre in passato.

La compagnia di The Musical Box ha fatto ricerca e lavorato su questo tour per anni, basando le ricerche sul materiale video disponibile e un migliaio di foto di scena scattate. Insieme allo studio delle foto la scelta dei costumi, fondali, luci, e strumentazione. Oggi tutto risulta perfetto, come ci fossero i Genesis stessi sul palco. I The Musical Box non sono una cover band ma artisti a 360°, primo esempio di studiosi dell’arte del live e dei concerti.

Per ulteriori informazioni: www.lndf.it