Città di Firenze
Home > Webzine > Le canzoni di Pier Paolo Pasolini al Teatro Cantiere Florida
venerdì 29 marzo 2024

Le canzoni di Pier Paolo Pasolini al Teatro Cantiere Florida

31-10-2015
Sabato 31 ottobre il Teatro Cantiere Florida propone una serata dedicata all'aspetto di Pasolini meno conosciuto ovvero il suo intento di creare un collegamento tra poesia e canzone d'autore. A partire dagli anni sessanta Pier Paolo Pasolini fu autore di canzoni. Le prime canzoni furono scritte su musiche di Piero Umiliani, Franco Nebbia e Piero Piccioni e vennero incise principalmente da Laura Betti, ma molti sono stati gli artisti a reinterpretarle fino a oggi. Solo per citarne alcune: Cristo al Mandrione, Il valzer della Toppa, Cocco di mamma, Macrì Teresa detta Pazzia.
Nel 1963 Pasolini collaborò, tra gli altri, con Sergio Endrigo, per cui preparò un testo utilizzando alcuni versi tratti dalla raccolta La meglio gioventù; la canzone che ne nasce è Il soldato di Napoleone, contenuta nel primo 33 giri del cantautore istriano. Nel 1967 collaborò con Domenico Modugno, scrivendo il bellissimo testo di Che cosa sono le nuvole. Modugno aveva già lavorato con Pasolini l'anno precedente, cantando i titoli di testa e coda del film Uccellacci e uccellini, che il regista aveva scritto in forma letteraria su musica di Ennio Morricone. Sono state quindi affidate alcune canzoni su testi di Pasolini agli artisti, giovani formazioni e compagnie che ne hanno creato una coreografia per l'occasione o per progetti già in corso nella loro produzione. La parte coreografica sarà accompagnata dalla lettura di alcuni testi dell'autore.
A conclusione della serata e della settimana dedicata a Pier Paolo Pasolini si terrà una piccola degustazione friulana al pubblico per un brindisi finale condiviso.
Info: www.teatroflorida.it