Città di Firenze
Home > Webzine > Taranta Party: Alla Bua in concerto alla Flog
venerdì 26 aprile 2024

Taranta Party: Alla Bua in concerto alla Flog

07-11-2015
Sabato 7 novembre 2015 si balla a ritmo di taranta e pizzica all'Auditorium Flog di Firenze (via Mercati, 24/b), con "Taranta Party", il concerto degli Alla Bua per la rassegna "Global Party Nights".

Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni si sono uniti i sei componenti del gruppo,
provenienti da vari paesi del Salento (Casarano, Torrepaduli, Collepasso, Cavallino fino alla grica Sternatia), con la comune coscienza di sentire propria l’eredità della musica popolare, appresa direttamente nelle proprie case e con la grande passione di suonarla, tramandarla e divulgarla.

Alla Bua, in antico dialetto, starebbe per "altra cura": una cura dunque che ieri come oggi avviene a suon di pizzica, danza forte, calda e liberatoria.

Apertura ore 21.30.

Info su www.allabua.com

LS