Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto ''Par Grace et Privilege du Roy'' al Cenacolo di Andrea del Sarto
venerdì 29 marzo 2024

Concerto ''Par Grace et Privilege du Roy'' al Cenacolo di Andrea del Sarto

30-10-2015
Venerdì 30 ottobre 2015, ore 21.15, al Cenacolo di Andrea del Sarto presso il Museo di San Salvi (via San Salvi, 16) si terrà il concerto "Par Grace et Privilege du Roy - Entrées de ballet e Airs d’opéra nelle trascrizioni storiche".

Nell'ambito della stagione 2015 di "Concerti al Cenacolo", il programma della serata è incentrato sulle trascrizioni storiche per tastiera delle più note éntrées de ballet e airs d’opéra di Lully e Campra. Nel XVII secolo le trascrizioni da camera erano parte integrante del repertorio strumentale: solo delle composizioni di Lully ne esistono più di quattrocento, cifra che supera di gran lunga il numero di brani originali composti da qualsiasi autore francese di quell’epoca. Jean-Henri d’Anglebert, maestro di musica da camera alla corte di Luigi XIV, ne pubblicò una quindicina nel volume Pièces de clavecin (1689). Tuttavia, per una panoramica più ampia di questo repertorio si deve attingere anche ad autori meno conosciuti, taluni recentemente riscoperti, come ad esempio Charles Babel, la cui produzione resta per lo più ancora in versione manoscritta. Peraltro, l’appropriazione del linguaggio e della tecnica orchestrale, sfruttate fino ad allora soltanto nelle trascrizioni, fu man mano acquisita nell’ambito di pezzi originali, ad esempio per tastiera, come nelle suites di François Couperin.

Con Ester Castriota, soprano; Andrea Perugi, cembalo; Gloria Giordano, danza, coreografie e ricostruzioni coreografiche; Enrica Bizzarri, costumi.

Per informazioni: www.hommearme.it

LS