Città di Firenze
Home > Webzine > Gruppo Donatello: ''Il profumo dell'ombra'' di Fiorella Macchioni
venerdì 26 aprile 2024

Gruppo Donatello: ''Il profumo dell'ombra'' di Fiorella Macchioni

04-11-2015
Mercoledì 4 novembre Fiorella Macchioni presenta il suo nuovo romanzo "Il profumo dell'ombra", alle ore 17.15, nella sede del Gruppo Donatello di Firenze (via degli Artisti, 2r).
Intervengono alla presentazione del libro, pubblicato da Florence Art Edizioni, Roberto Della Lena e Luana Lapi.
L’ombra, per essere, esige solo un sottile bagliore. Ha un carattere ritroso, ma inventa singolari strade con la complicità di lanterne, candele e fiaccole; al sole l’ombra si schiaccia nera in terra, ma da minimi pertugi eccola nascere in sfumati duplicati sovrapposti.
Cela i sogni, i segreti, le attese, le novelle adornate di seduzione; infiocchetta ali tenebrose e vola scortando la certezza che ti apre alla luce.
È necessaria la sosta per fermare in quell’ombra una scheggia di me?
Credo di sì.
Ho guardato con attenzione ai suoi toni, a quel che copre e a ciò che dice tacendosi. Ho cercato la luce e ho vissuto il suo buon odore insieme al profumo dell’ombra.

"Laura aveva occhi azzurri striati di verde: con l’età, apparivano slavati sulla pelle chiara e grinzosa, ma aveva ancora una luce giovane, la stessa che da sempre l’aveva guidata. Costretta a letto, aspettava che i giorni consumassero il suo “tempoperpensare”; ché non avrebbe saputo come diversamente impiegarlo questo benedetto tempo, visto che le gambe non la reggevano più.
E questo le restava."

Info: www.FlorenceArtEdizioni.com