Città di Firenze
Home > Webzine > Saba Anglana in concerto al Cinema Odeon Firenze per ''Musica dei Popoli''
sabato 20 aprile 2024

Saba Anglana in concerto al Cinema Odeon Firenze per ''Musica dei Popoli''

04-11-2015
Mercoledì 4 novembre 2015, alle ore 22.30, al Cinema Odeon di Firenze è in programma il live di Saba Anglana, che presenterà in concerto il suo quarto lavoro discografico, “Ye katama hod - The belly of the city” (La pancia della città - trad.), pubblicato in Italia e in Europa dalla Felmay, e concepito in Etiopia, paese in cui l’artista affonda parte delle sue origini.
Per lunghe settimane di ispirazione e ricerca, la permanenza presso la capitale Addis Abeba rivela in un quadro più ampio la grande trasformazione in atto nelle grandi città del continente Africano: metropoli che si affrettano ad assomigliare ai centri globalizzati del mondo occidentale. Ma cosa cresce parallelamente nella pancia della città? Quale malattia o quale consolazione e aspetto viscerale della sua esistenza coincide con l’elemento autenticamente umano della sua storia, delle sue tradizioni?
La voce di Saba, accompagnata dal contrabbasso di Federico Marchesano, la batteria di Mattia Barbieri, e la fisarmonica di Fabio Barovero, dà vita ad una colonna sonora intima e personale per quest’epoca planetaria di crescita che tutto travolge e mette in pericolo. Una musica per rivelare il sentimento umano che ancora si solleva, difende la sua diversità, il suo diritto a raccontarsi e resistere.
Durante un’ora e un quarto di spettacolo, i brani presentati restituiranno la nostalgia dei luoghi e delle tradizioni che il progresso rischia di cancellare, racconteranno il problema della mancata appartenenza e la difficoltà di riconoscere se stessi, la conseguente somatizzazione dell’individuo, la perdita e la riacquisizione dell’innocenza, l’esorcismo allegro nella necessità di accogliere gli eventi trasfiguranti della vita, anche quelli più dolorosi, come fatti naturali, come malattie che hanno bisogno di una cura. A tutto questo si oppone una reazione in musica che si genera proprio lì, nella pancia della città.
Intenso ed essenziale, il linguaggio del concerto scava dentro l’importante impianto tradizionale delle scale pentatoniche d’Etiopia. E, attraverso questo che potrebbe definirsi un appassionato recital, fiorisce come un antidoto la memoria, sopravvive l’oralità.

Il concerto sará preceduto alle ore 21.00 dalla proiezione del documentario “Jamming Addis” di Dirk Van Den Berg.
"Jamming Addis" accompagna i suoi protagonisti attraverso i lunghi giorni e le lunghe notti elettrizzanti di Addis Abeba. Club e centri culturali come il Fendika, Mama Kitchen, la Jupiter Hotel o il Jazzamba Lounge sono i loro campi da gioco. Con gioia ma sempre consapevoli del loro patrimonio, questa nuova generazione sta trasformando l'Etiopia in un paese moderno.
Il pianista Samuel Yirga, il bandleader Girum Mezmur, la danzatrice Melaku Belay, il bassista e insegnante di musica Henock Temesgen, gli allievi della Scuola di Musica Jazzamba, il maestro di arpa beguenna Alemu Aga sono ma alcuni dei protagonisti del documentario. Con fiducia e sorprendente facilità esplorano la loro identità culturale. Il risultato è una cinematografica jam-session in cui il colore, la musica, le storie e le persone si incontrano creando intuizioni in aspetti sconosciuti della nuova Etiopia.

Per ulteriori informazioni: www.musicadeipopoli.com