Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Barbiere di Siviglia'' in scena allo Scantinato
sabato 20 aprile 2024

''Il Barbiere di Siviglia'' in scena allo Scantinato

13-11-2015
Da venerdì 13 a sabato 28 novembre lo ScantinatO, in via San Domenico 51 a Firenze, ospita "Il Barbiere di Siviglia". Una commedia ironico musicale di di P. Beaumarchais che, con la sapiente regia di Silvia Rabiti e la colonna sonora di Alessandro Luchi, porta in scena la compagnia Down Theatre.
Il conte di Almaviva è innamorato di Rosina, ricca pupilla del vecchio don Bartolo, il quale la tiene sotto stretta custodia, anch'egli puntando alla sua mano e alla sua dote. In aiuto del conte viene Figaro, barbiere e factotum della città. Il geloso don Bartolo però si mostrerà pronto a ricorrere alle armi della calunnia e dello scandalo per liberarsi del rivale. Ripartendo dal testo originale di Beaumarchais, i cinque protagonisti si trovano coinvolti in un brillantissimo intreccio da commedia. Qui la scaltrezza, l'audacia, la consapevolezza, la calunnia, la spregiudicatezza, l'amore, si fronteggiano e si esprimono sulle note delle musiche originali di Alessandro Luchi. Ironiche e mordaci figure danzanti si muovono con i personaggi nel ritmo della vita.
"Nell'urgenza di esprimere una emozione, uno stato d'animo, un messaggio, tutti gli strumenti espressivi di cui disponiamo, si alleano insieme- ha dichiarato la regista- E senza essere né danzatori né cantanti, iniziamo a seguire il ritmo della vita, accenniamo passi di danza, mettiamo le parole in note. Questo è il punto di partenza. Questa è stata l'autorizzazione che continua a farci allontanare da uno schema per il quale gli attori recitano, i cantanti cantano e i danzatori danzano. Non abbiamo voluto fare un musical, in cui queste competenze si fondono insieme. Abbiamo lavorato con gli attori, per scoprire insieme che " il nostro strumento espressivo è lo stesso strumento che danza, che canta, che inventa parole".

Per avere maggiori informazioni: www.ilgeniodellalampada.it

M.V.