Città di Firenze
Home > Webzine > Mariangela Vacatello in concerto al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Mariangela Vacatello in concerto al Teatro della Pergola

14-11-2015
Sabato 14 Novembre, alle ore 16.00, gli Amici della Musica di Firenze presentano la pianista Mariangela Vacatello sul palco del Teatro della Pergola.

Uno dei talenti italiani più richiesti: è la pianista napoletana Mariangela Vacatello, apparsa in pubblico fin dall’età di cinque anni e vincitrice di numerosi premi (secondo posto al Busoni di Bolzano nel 2005, Laureate Prize alla Queen Elisabeth Competion di Bruxelles nel 2007). E di grande impegno, a conferma delle acclamate qualità della Vacatello, è lo sfaccettato programma presentato: lo Schumann poetico delle Kinderszen op.15, ispirate dal mondo dell’infanzia, il Ravel visionario di Gaspard de la nuit, e il Liszt temibile della Sonata in si minore, dove la ricerca insaziabile di nuovi spazi formali si accompagna alla scoperta di una voce orchestrale nel pianoforte.

Nata nel 1982 da una famiglia di musicisti, Mariangela Vacatello ha iniziato gli studi musicali in tenera età, formandosi poi in quella autentica fucina di talenti pianistici che è l’Accademia Pianistica “Incontri col maestro” di Imola e diplomandosi al Conservatorio Verdi di Milano. Qui ha debuttato a soli quattordici anni interpretando una pagina impervia come il Concerto n.1 di Liszt, avviando un’attività concertistica che l’ha vista esibirsi anche in formazioni cameristiche (i violoncellisti Rocco Filippini e Giovanni Gnocchi, i Quartetti Ysaÿe e Takacs), al fianco di orchestre come la Filarmonica della Scala e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino sotto la guida di direttori come Kuhn, Nelsons e Renzetti. Dopo un cd dedicato a Debussy, favorevolmente salutato dalla critica, ha di recente realizzato una registrazione con l’opera pianistica integrale di Alberto Ginastera.

Programma
R. Schumann: Kinderszenen op. 15.
M. Ravel: Gaspard de la nuit.
F. Liszt: Sonata in si minore.

Biglietti:16-25 (interi), 14-21 (ridotti), 5 (Conservatori e Scuole di Musica)
Acquistabili presso: Amici della Musica Firenze, Teatro della Pergola,
Circuito Regionale Box Office e on-line su www.boxol.it

Per maggiori informazioni: www.amicimusica.fi.it

FG