Città di Firenze
Home > Webzine > ''Forchetta&pallone'': cucina e sport si incontrano in un libro al Museo del Calcio
martedì 16 aprile 2024

''Forchetta&pallone'': cucina e sport si incontrano in un libro al Museo del Calcio

07-11-2015
Sabato 7 Novembre, alle ore 17.00, Francesco Matteini e Marco Romei presentano al Museo del Calcio di Firenze (zona Coverciano) il volume "Forchetta&pallone. Ricettario di sopravvivenza allo spezzatino del calcio" per la collana "Ricettacoli" dell' Editrice Effequ. Interverrà con gli autori il presidente del Consiglio regionale e delegato provinciale del Coni Eugenio Giani.

Cosa c'è di meglio che abbinare una buona cena e una bella partita in tv? Ormai i match si vedono a tutte le ore, in ogni giorno della settimana, e sempre più spesso il cibo diventa un'occasione per ritrovarsi in compagnia a seguire la partita della squadra del cuore. Oppure è la partita la scusa per riunirsi intorno a una tavola imbandita.
Il libro di Matteini e Romei, illustrato da Barbara Lamioni, vuole insegnare al lettore come sopravvivere allo "spezzatino" del calcio in TV. Sulle tracce di Ilaria D'Amico e Carlo Cracco, stretti fra La domenica sportiva e Master Chef, propone ricette originali e adatte ai diversi orari del calcio d'inizio da gustare in compagnia. Con una doppia prefazione: Xavier Iacobelli, opinionista di Raisport ed editorialista del Corriere dello Sport-Stadio per la parte calcistica, e Italo Bassi, chef dell'Enoteca Pinchiorri, per quella culinaria.
 
Francesco Matteini ha alle spalle quarant'anni di giornalismo: Radio Libera Firenze e Tele Libera Firenze, la "Città", "La Nazione", il "Corriere Fiorentino", "La Stampa" sono solo alcune delle redazioni per cui ha lavorato.
Marco Romei si avvicina ai fornelli a 17 anni. Diventato chef passa dalla trattoria fiorentina I Raddi ai ristoranti Don Chisciotte e Portofno, quindi in Versilia, al Bistrot del Forte, all'Osteria del Mare e al Fratellini's.

Per maggiori informazioni: www.effequ.it

FG