Città di Firenze
Home > Webzine > 27° Rock Contest: ultimi turni di eliminatorie al Tender Club di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

27° Rock Contest: ultimi turni di eliminatorie al Tender Club di Firenze

12-11-2015

Giovedì 12 e venerdì 13 novembre 2015, alle ore 21.30, si svolgeranno gli ultimi turni di eliminatorie del 27° Rock Contest presso il Tender Club di Firenze (via Alamanni, 4).  Si tratta di un concorso nazionale di musica per artisti e gruppi emergenti organizzato dall'emittente radiofonica Controradio.

Ad aprire la serata di giovedì saranno i Mulai, duo bresciano dedito all’elettronica più contemporanea e sofisticata, che deve il suo nome a una parola indonesiana che significa "inizio". A seguire sarà il turno dei Domovoi, duo romano che guarda allo stoner, agli anni '90 e al blues, con una chitarra distorta che si muove su ritmiche serrate di basso e batteria.  I loro brani sono in italiano e hanno la caretteristica di essere brevi e diretti. Da Novara invece arrivano i Pop James, tra ritmiche afrobeat e caraibiche, echi dub, chill-out e glam rock al servizio di brani pop ballabili in lingua  inglese, e da Siena i Postcard Form Young Anne, giovane formazione passata dall'indie folk a un suono elettro-acustico di chiara matrice pop. La serata si concluderà con il rock’n'roll, la dark wave e l’hardcore energico degli Hessa, da Firenze e Pistoia, e con l’hip hop dei Toscana Sud, giovanissima e attiva crew formata da 6 mc's della provincia senese.

Venerdì 13 novembre, sempre alle 21.30, avrà luogo l'ultimo appuntamento con le eliminatorie, dove vedremo esibirsi per primi i Telepathic Dreambox, un gruppo di Taranto con un sound ipnotico e psichedelico caratterizzato da cori sciamanici, ritmi ossessivi, gong, reverberi e delay infiniti. Successivamento vedremo: i Merigold, duo indie folk romano composto da Luca Frasca e Caterina Magliozzi, che unisce basso e voce a sonorità elettroniche, loop vocali e campioni per brani dall'appeal “pop”; Stefano Di Nucci da Campobasso, che scrive canzoni d'autore delicate, ironiche ed introspettive; e i Cieli di Turner, tre ragazzi della provincia di Perugia, che nel  loro primo EP  “Adele” uniscono folk, shoegaze e accenni psichedelici. Chiuderanno la serata i fiorentini Amarcord con il loro indie-rock e pop elettronico internazionale al servizio della tradizione del cantautorato in italiano e i cesenati Zondini et Les Monochromes, suggestioni cinematografiche, retrò-mania, pop da camera in italiano e tanta autoironia.

Ingresso libero.
E' possibile ascoltare i brani dei partecipanti al seguente sito
http://www.controradiolive.info/rock-contest/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=16&Itemid=7

Per maggiori informazioni:  www.rockcontest.it

GB