Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'Arte della commedia'' di Eduardo De Filippo al Teatro Nuovo Sentiero
venerdì 29 marzo 2024

''L'Arte della commedia'' di Eduardo De Filippo al Teatro Nuovo Sentiero

15-11-2015

Domenica 15 novembre 2015, alle ore 17.15, la compagnia Gad Città di Pistoia presenta "L'arte della commedia" di Eduardo De Filippo al Teatro Nuovo Sentiero (via delle Panche, 36 - Firenze).
Il protagonista Oreste Campese, discendente da una famiglia di attori, è il capocomico di una compagnia ambulante. Dopo l'incendio del suo "Capannone", chiede aiuto al prefetto di una cittadina di provincia. Il colloquio tra i due occupa gran parte del primo atto e verte su un tema caro ad Eduardo, cioè se il teatro svolge un'attività utile al suo paese oppure no. Questa domanda è ancora molto attuale e lo spettatore sarà costretto a darsi una risposta accompagnato dai personaggi, che sfileranno davanti al prefetto nel secondo tempo. Sono attori mandati dal capocomico a esporre le loro bizzarre storie di vita o sono un vero medico, un prete, una maestra, un farmacista? Per il prefetto è molto importante risolvere il dubbio, per Campese no, dal momento che “quando in un dramma teatrale c’è uno che muore per finzione scenica, un morto vero in qualche parte del mondo o c’è già stato o ci sarà”. Eduardo sceglie per questa commedia un finale aperto che non risolve il dubbio sull’identità dei personaggi. L'intento è quello di portare lo spettatore a riflettere sul rapporto tra realtà e finzione.
Il teatro guarda alla società, “mette l’occhio al buco della serratura” per far rivivere sulla scena storie di vita, e la società vede il teatro non come un passatempo futile ma come uno specchio per conoscersi meglio.
Luca De Filippo, in un’intervista rilasciata nel 2000 in occasione della messa in scena di questa commedia al teatro Eliseo di Roma, ha affermato di considerare questo testo non solo come una sorte di testamento morale, ma come un manifesto sulla dignità dell’uomo, una rivendicazione di qualcosa che si va perdendo. La parola “dignità” unisce tutti i personaggi, che si presentano in opposizione al prefetto. Infatti possiamo vedere che  Campese rivendica una dignità del teatro e quindi una dignità dell’attore, invece il parroco nei confronti della Chiesa, il medico per la propria professione contro la superstizione popolare, infine la maestra vuole pagare per un reato che altri vogliono rimuovere.

La commedia vede come interpreti: Elvio Norcia, Gennaro Criscuolo, Raffaele Totaro, Franco Checchi, Enrico Melosi, Fabio Gonfiantini, Claudia Coppola Bottazzi, Lorenzo Lepori, Alessandro Soldi, Chiara Cecchi, Rossella Fedi.
Regia di Franco Checchi.

Per info e prenotazioni: www.teatronuovosentiero.com

GB